Please wait..

Attenzione! Nuova truffa SMS

Se hai un cellulare, probabilmente lo usi più volte al giorno per inviare messaggi a persone che conosci. Tuttavia, hai mai ricevuto un messaggio istantaneo da un mittente sconosciuto? È probabile che un truffatore stia tentando di accedere ai tuoi dati.

Attenzione! Nuova truffa SMS插图

I truffatori prendono di mira persone di tutte le età e livelli di reddito. I truffatori creano storie credibili che possono convincerti a dare loro più soldi o cortesie personali.

I truffatori inviano messaggi istantanei falsi per convincerti a fornire loro i tuoi dettagli, come la passphrase, il numero di conto o il numero di previdenza sociale. Se ottengono questi dettagli, potrebbero ottenere il tuo indirizzo e-mail, i dettagli bancari o altre informazioni. Oppure, ancora, potrebbero fornire le tue informazioni a diversi truffatori.

I truffatori utilizzano una varietà di storie in continua evoluzione per cercare di attirarti. Possono:

  • Prometti premi gratuiti, buoni o coupon
  • Prometti di aiutarti a ripagare i tuoi prestiti studenteschi
  • Offrirti un visto a un tasso di interesse basso o nullo

Consigli per non cadere in trappola

Garantire la protezione contro i messaggi istantanei ingannevoli è una parte importante dell’utilizzo della sicurezza, della sicurezza del telefono cellulare e della sicurezza delle informazioni multiuso. Usa la preparazione e l’attenzione per evidenziare le persone per:

  • Non reagire mai a un messaggio in un modo che lo accolga favorevolmente. Supponiamo che un messaggio dica che proviene dalla tua banca e ti chieda di fare clic su un link, chiamare la tua banca. Non fornire mai informazioni personali come numero di carta, PIN e password.
  • Se ritieni che il messaggio istantaneo sia falso, eliminalo.
  • Se l’autorità di trasporto ti chiede di confermare una spedizione, vai al sito web che hai richiesto e fallo da lì.
  • Cerca di non fare clic sui collegamenti nei messaggi istantanei non richiesti.
  • Non lasciarti ingannare da personalizzazioni, segnalibri o notifiche che sembrano autentiche. I segnalibri falsi sono uno dei modi principali in cui i truffatori ingannano le persone.

Conclusione:

Cerca di non farti ingannare e non immaginare che le truffe via SMS siano la minaccia di ieri. Ammettiamolo, i truffatori di messaggi di testo si sviluppano, imparano ed evolvono. Addestra te stesso e il tuo personale a notare, elaborare e segnalare SMS fuorvianti e aspettarti l’imprevisto.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker