Please wait..

Pensioni febbraio 2022, a quando il pagamento anticipato? Ecco ciò che bisogna sapere

Così come è avvenuto per il mese di Gennaio, anche per Febbraio è previsto il pagamento anticipato della pensione. Ci sono delle novità che interessano siano le ultimissime sulle pensioni a proposito dei pagamenti e Green Pass ma ci sono anche novità circa la riforma pensione.

Ecco le ultime notizie sulle pensioni per poter riscuotere i pagamenti in date anticipate rispetto a quelle previste dal normale calendario dei pagamenti.

Riforma pensioni 2022 le ultime novità pensioni

Le ultime notizie pensioni attestano che anche per il mese di Febbraio, così come è avvenuto il mese scorso, il pagamento per tutti i pensionati italiani inizierà secondo un calendario anticipato.

La ragione che ha spinto Inps e Poste italiane a prendere questa decisione sta nella necessità di evitare code interminabili e assembramenti davanti agli uffici postali.

Dal momento che nel nostro Paese l’emergenza sanitaria persisterà fino al 31 marzo 2022 il Governo prevede misure di contenimento del contagio. Tra queste è previsto che chi ritira la pensione oggi presso gli uffici postali dovrà attenersi ad un calendario anticipato per evitare che si creino assembramenti davanti agli uffici.

Il calendario prevede una turnazione in base alla lettera del cognome. Quindi, Inps creerà dei turni assegnati ad un giorno specifico nel quale è possibile recarsi agli sportelli degli Uffici postali in Italia per il ritiro della propria pensione.

Calendario della turnazione pensioni news oggi

Secondo le news pensioni ultima ora il calendario non è ancora stato reso noto. In base alle modalità seguite lo scorso mese è possibile supporre per il momento che l’assegno INPS verrà emesso già a partire dal 25 di Gennaio, senza dover aspettare i primi giorni del mese di Febbraio. Inoltre sarà prevista la turnazione in ordine alfabetico, seguendo la lettera del cognome.

In questo modo sarà possibile concludere il pagamento per tutti i pensionati italiani già l’1 febbraio 2022. Sia per chi ritira personalmente l’importo che per chi possiede un conto corrente postale o libretto e non ha necessità di presentarsi fisicamente.

Ultime sulla pensione

Tra le ultime pensioni c’è anche riforma pensioni news. Dal primo Gennaio di quest’anno infatti il calcolo pensionistico viene valutato con un criterio di rivalutazione secondo gli scaglioni di importo.

Cosa significa? Che ci saranno, secondo le ultime notizie su pensioni, degli incrementi più favorevoli per i pensionati. Questo avviene perché secondo gli ultimi dati Istat è aumentato il costo della vita negli ultimi anni. Di conseguenza, verranno anche aumentati i pagamenti per i pensionati adeguandoli secondo determinati calcoli.

Pensioni oggi ultime notizie

Per quanto riguarda i pagamenti bisogna inserire un’ulteriore novità sulle pensione. Per accedere agli uffici postali l’ultimo decreto Covid ha stabilito la necessità di possedere il Green Pass, sia esso base o rafforzato. Il Green Pass base prevede un controllo per tutti colore che non hanno completato il ciclo vaccinale ma presentano un tampone negativo o un certificato da guarigione.

Mentre il green pass rafforzato oppure booster è quello rilasciato a chi ha almeno due dosi di vaccino oppure tre nell’ultimo caso.

In Posta si accederà solo con il Green Pass. Quindi per chi fosse in attesa dei pagamenti della pensione secondo queste ultimissime pensioni deve provvedere quanto prima.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker