Please wait..

Ginocchio valgo, esercizi correttivi e sport consigliati

La struttura ossea e muscolare dell’essere umano è un territorio fertile per ogni tipologia di considerazione. Quando, poi, si affronta un argomento sempre attuale come il ginocchio valgo, allora le sfaccettature in tal senso crescono ulteriormente. Il valgismo e varismo sono, per certi versi, due facce della stessa medaglia. Tuttavia, per ottenere il giusto livello di conoscenza sulla faccenda, occorre focalizzarsi soprattutto su quello stato in cui le ginocchia formano una posizione apparentemente innaturale. Pertanto, è necessario comprenderne le cause individuando, nel contempo, soluzioni, rimedi, sport e molto altro ancora affinché ci sia un progressivo ritorno alla normalità.

Ginocchio valgo cause e sintomi

L’errato allineamento degli arti inferiori può condurre a degli squilibri ossei alquanto fastidiosi. Varismo e valgismo, così come varismo piede e varismo tibiale, fanno parte della medesima dimensione fisiologica. Per quanto riguarda, però, il ginocchio valgo, è indispensabile dire che sia una malformazione in grado di condurre alle cosiddette gambe a X. Estremamente comune tra i bambini con una fascia di età che va dai 3 ai 5 anni, questa condizione di riequilibra naturalmente verso gli 8 anni. Ciò, però, non esclude che si possa andare incontro a un ginocchio varo e valgo persino in età adulta.

Infezioni nocive o lesioni pregresse delle ginocchie possono condurre ad un ginocchio valgo. Lo stesso vale per la carenza di vitamina D, importantissima per il calcio, il fosfato, il magnesio e per la robustezza della proprio composizione ossea. A ciò, poi, si aggiungono il rachitismo (principale responsabile delle malformazioni ossee) e l’artrite, la quale colpisce i ginocchi o le ginocchia in maniera perentoria. I principali sintomi del ginocchio valgo sono dolori, difficoltà nel riuscire a camminare correttamente e, nei casi più preoccupanti, lo stiramento della capsula articolare. Inoltre, ci sono delle situazioni al limite come il morbo di blount e la malattia di blount in cui è necessario intervenire chirurgicamente – con ad esempio la epifisiodesi.

Esercizi e sport da praticare

Fortunatamente, ci sono degli esercizi correttivi che possono alleviare i dolori e i sintomi del ginocchio valgo. In più, queste attività possono essere svolte sia in palestra che a casa. Il primo riguarda l’irrobustimento dei muscoli dell’anca. Posizionandosi sul fianco e di spalle a una parete, occorre sollevare la gamba tendendola per poi ritornare al punto di partenza in appena 3 secondi. Eseguendo correttamente il tutto, si avvertirà un bruciore tra cosce e glutei, ideale per i ginocchio valgo rimedi.

Un altro esercizio da non sottovalutare è lo squat correttivo. Con i piedi ben distanziati, si effettuano dei movimenti dall’alto verso il basso muovendo il tronco e piegando le ginocchia. Uno svolgimento ad hoc previene anche quei fastidi che si generano con una caviglia valga. Se invece si vuole praticare qualche attività sportiva, allora bisogna valutare quelli che sono i ginocchio valgo sport consigliati. Il varismo del ginocchio (il cui varo significato è stato illustrato poc’anzi) e il valgismo si sposano egregiamente con la zumba e il pilates. Per chi vuole, poi, seguire un iter di allenamento specifico, occorre concentrarsi su discipline come il crossfit light e lo spinning.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker