Please wait..

Rimozione fap e revisione, è davvero possibile? Come? Tutte le risposte

Sono molti gli automobilisti che si chiedono continuamente come sia possibile rimuovere filtro antiparticolato senza che se ne accorgano durante la revisione. Rispondiamo quindi a questa domanda molto gettonata su rimozione fap e revisione: si può togliere il fap? Qual è la conseguenza di una revisione auto senza fap?

Togliere filtro antiparticolato: rimozione fap e revisione

Le auto diesel posseggono questo particolare filtro chiamato FAP che è la sua sigla e sta per Filtro Anti Particolato. È lo strumento che viene installato nell’auto per ridurre l’emissione delle polveri sottili e quindi per contrastare l’emergenza dell’inquinamento.

Ma non sono solo le auto diesel a possederlo, infatti l’Unione Europea ha recentemente obbligato le case automobilistiche ad installarlo anche su motori a benzina.

Il motivo per cui molti si chiedono in continuazione se si può togliere il filtro antiparticolato, risiede nel fatto che nel momento in cui questo filtro si intasa limita le prestazioni dell’auto.

Come risolvere quindi questo problema?

Eliminare il filtro antiparticolato è una buona idea?

Il fatto che questo problema fosse comune a molte auto diesel ha spinto alcune autofficine a eliminare filtro antiparticolato di clienti interessati. Il problema principale però è che togliere il filtro antiparticolato facendo circolare auto diesel senza fap è del tutto illegale.

Chi, con la propria auto diesel senza filtro antiparticolato, si dovesse presentare ad una revisione senza fap è passibile di multa e denuncia.

Per rispondere alla domanda iniziale: eliminare il fap è una buona idea? Assolutamente no, soprattutto ai fini di una revisione auto.

Rimozione filtro antiparticolato, quali sono i rischi

Prima di esaminare le sanzioni a cui si è soggetti per l’eliminazione fap, vediamo come funziona nel dettaglio questo filtro.

Come abbiamo già accennato, viene montato sulle auto per contenere l’emissione delle polveri sottili che sono sprigionate dallo scarico. È una conseguenza della combustione del carburante. Quindi, per bloccare la fuoriuscita di queste polveri è installato il filtro.

Ovviamente, come qualsiasi altro meccanismo, anche questo filtro tende ad intasarsi con il passare del tempo, e questo rallenta le prestazioni del motore. Però è anche possibile liberare il filtro con alcune piccole accortezze, anziché decidere di togliere fap ed andare incontro a pesanti sanzioni.

Rimozione fap e Revisione filtro antiparticolato

Nel momento in cui viene rimosso il filtro fap da un’auto questa inquinerà di più. Oltre a sanzioni penali ed amministrative decade la garanzia dell’auto e non sarà possibile passare la revisione.

Eliminare fap e presentarsi alla revisione del veicolo equivale a dire che l’auto non potrà più circolare finché non verrà ripristinato il filtro. Solo in quel caso è possibile passare la revisione dell’auto e tornare a circolare in strada.

Come eliminare il fap non è mai possibile

Abbiamo detto, quindi, che presentarsi alla revisione del veicolo senza filtro fap ha come conseguenza la sospensione della circolazione.

Se non vogliamo restare senza auto solo per il piacere di guidare più veloce è bene rispettare le norme previste dalla legge. Ma soprattutto, per evitare che si intasi il filtro fap e che siano intaccate le prestazioni della macchina, possiamo avere qualche accortezza in più.

Bastano pochi gesti per la salute della nostra auto, per la nostra stessa salute e per rispettare l’ambiente.

Se rimuovere fap o una modifica filtro antiparticolato non sono mai la scelta giusta, iniziamo ad informarci su come mantenerlo pulito ed evitare spiacevoli inconvenienti.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker