Please wait..

Inferriate a soffietto sono sicure? Caratteristiche, vantaggi, preventivi

Tra le migliori grate di sicurezza che possono essere installate alle finestre di casa ci sono le inferriate a soffietto.

Ne esistono di diversi tipi, vediamo quali sono le principali differenze con le inferriate normali o i cancelli a fisarmonica, se sono sicure e quali sono le migliori.

Cosa sono le inferriate a soffietto?

Si tratta di inferriate scorrevoli cioè delle inferriate di sicurezza a scomparsa che vengono installate a porte e finestre di case ed edifici. Possono essere installate anche alle vetrine dei negozi per renderle più sicure e tenerle al riparo da tentativi di effrazione.

Le inferriate per finestre a soffietto possono essere installate senza bisogno di opere di muratura.

I modelli che possono essere installati sono tantissimi. Tra questi ci sono i cancelletti estensibili che vengono venduti in negozi specializzati. Basterà scegliere il modello dei cancelletti a soffietto, il colore e il materiale. Solitamente in negozi come Bricoman inferriate sono in ferro e in acciaio.

Un’altra possibilità sono le inferriate fai da te apribili che puoi commissionare ad un fabbro di fiducia. In questo modo potrai sceglierle su misura per le tue necessità e lasciare che il fabbro si occupi anche del montaggio a casa o in negozio.

Inferriate a soffietto prezzi

Questi tipi di cancelli per finestre e grate a soffietto hanno dei costi diversi a seconda del materiale scelto e della loro grandezza. Ovviamente il costo di un franchising specializzato sarà diverso dal preventivo richiesto da un fabbro.

Bisogna tener conto che il cancelletto a soffietto in ferro battuto avrà un costo differente rispetto alla classica grata a soffietto. Questo perché il materiale utilizzato è più spesso e resistente ed è di una qualità superiore.

Un altro costo ancora ha il cancello a soffietto realizzato in acciaio. Parliamo sempre di cancelli estensibili di sicurezza, ma l’acciaio non ha le stesse caratteristiche del ferro battuto che sarà sicuramente più resistente.

Inoltre, sempre parlando delle inferriate a scomparsa prezzi, bisogna menzionare il fatto che il costo può dipendere anche dalla verniciatura richiesta. I cancelli a soffietto verniciati in legno oppure con colori particolari in modo da abbinarli alla casa o all’edificio sono più costosi rispetto ad altri più semplici.

Le inferriate sono sicure?

Le inferriate a soffietto sono state create per rendere più sicure le finestre e le vetrate di ogni tipo di edificio. Quindi si tratta di un prodotto di sicurezza. Ma ovviamente per poter svolgere il loro lavoro negli anni necessitano dell’adeguata manutenzione.

Quindi, un primo modo per far sì che la nostra casa resti protetta con queste inferriate nonostante il passare degli anni, è quello di lubrificare regolarmente le giunture. In questo modo potremo evitare che si ossidino e che a lungo andare si rompano.

Inoltre, anche il meccanismo di sicurezza per chiudere i cancelletti dev’essere lubrificato regolarmente. Altrimenti è possibile che con il tempo e con l’esposizione agli agenti atmosferici non faccia più il suo lavoro come dovrebbe.

Infine, queste grate estensibili in materiali come il ferro o l’acciaio dovranno ricevere la manutenzione di un esperto almeno una volta all’anno. In questo modo sarà possibile sapere in tempo quando dovranno essere sostituite e perché.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker