Le lingue più potenti del mondo: quale imparerai nel 2022?

1. Cinese Mandarino:

Il mandarino è la lingua madre più parlata, con quasi un miliardo di madrelingua, più dello spagnolo e dell’inglese messi insieme. Secondo l’influente Power Language Index (PLI), il mandarino è appena dietro l’inglese in termini di valore linguistico complessivo e opportunità economiche.

Si prevede che questo continuerà fino al 2050 con la crescita dell’influenza globale della Cina.

Se sei fluente in mandarino, attirerai innumerevoli datori di lavoro, in tutti i settori e in tutte le frontiere, specialmente quando i parlanti non esperti sono ancora a corto di personale. Tuttavia, non aspettatevi che sia facile. È una lingua tonale e alcune parole possono essere pronunciate in quattro modi, ognuno con un significato diverso.

Vuoi leggere e scrivere in mandarino? Con migliaia di caratteri speciali, la sfida è enorme. Superatela e sarete pronti per una carriera eccitante nel XXI secolo che pochi vostri coetanei potranno eguagliare.

2. Il Francese:

Il francese è la lingua ufficiale di 29 paesi (la seconda dopo l’inglese) ed è parlato in cinque continenti. È anche la lingua ufficiale delle Nazioni Unite (ONU), della NATO e dell’Organizzazione Mondiale del Commercio.

Pertanto, essere fluente in francese può essere un grande vantaggio in una carriera legata alla diplomazia internazionale.

Nel complesso, il francese è la terza lingua più potente oggi e scenderà solo di un posto al quarto entro il 2050. Il francese è anche la principale lingua d’affari in alcuni dei paesi e delle economie africane in più rapida crescita nel mondo.

Aggiungi città eccitanti come Montreal, Ginevra e Bruxelles alla lista dei posti dove la conoscenza del francese ti aiuterà a prosperare, e non è difficile capire perché il francese…

3. Lo Spagnolo:

Lo spagnolo è la lingua ufficiale di 20 paesi e ha circa 470 milioni di madrelingua. È la lingua dominante in America Latina, e parlare spagnolo è un vero vantaggio per gli Stati Uniti, dove la popolazione ispanica potrebbe raggiungere i 100 milioni entro il 2050.

Non c’è da stupirsi che sia la prima lingua di studio per gli studenti americani e la lingua più ricercata dai datori di lavoro americani. Secondo PLI, lo spagnolo supererà persino il francese come terza lingua più importante entro il 2050.

4. L’arabo:

L’arabo ha circa 300 milioni di madrelingua. È una delle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite e la lingua ufficiale di oltre 20 paesi del Medio Oriente e dell’Africa.

Imparare l’arabo non è facile se la tua prima lingua è l’inglese (o qualsiasi altra lingua indoeuropea). Ma può essere utile raggiungere un alto livello di arabo, specialmente per le aziende che operano in Medio Oriente.

L’arabo è al quinto posto nel PLI e si prevede che rimanga tale fino al 2050, mentre il suo valore economico per le persone sale dal nono al settimo posto.

Le lingue più potenti del mondo: quale imparerai nel 2022?插图

5. Il Tedesco:

Il tedesco non ha l’appeal globale delle lingue menzionate; è la lingua ufficiale solo di sei paesi, tutti in Europa (Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Lussemburgo e Liechtenstein).

Tuttavia, non sottovalutate la sua utilità se state pianificando il vostro futuro in Europa e il vostro obiettivo principale quando imparate una lingua è quello di migliorare le vostre prospettive di carriera.

La Germania è il paese più popoloso e la più grande economia dell’UE. Aziende come Siemens, Allianz e Bayer (per non parlare di alcuni noti marchi automobilistici) sono i principali datori di lavoro in tutte le principali industrie.

Gli studi hanno dimostrato che imparare il tedesco può portare enormi ricompense finanziarie. La Germania è al settimo posto nel PLI, ma scende al terzo a causa delle opportunità economiche che offre e si prevede che manterrà entrambe le posizioni fino al 2050.

6. Il Giapponese:

Il giapponese, che non è ampiamente parlato al di fuori del Giappone, rimane la quarta lingua migliore per le opportunità economiche (ottava in assoluto). Entro il 2050, si prevede che questo numero scenderà al sesto posto (decimo assoluto).

Quindi, chi altro dovrebbe considerare di imparare il giapponese? Le persone con chiare ambizioni in un campo specifico, come il Giappone come leader mondiale nella robotica, possono certamente aumentare ulteriormente le loro prospettive di carriera in questo modo.

7. Portoghese:

Il portoghese è la lingua ufficiale di dieci paesi o territori sovrani e ha oltre 215 milioni di madrelingua, la maggior parte dei quali in Brasile, con un totale di circa 270 milioni di parlanti. L’importanza del portoghese aumenta con la crescita del Brasile e il numero di brasiliani in Europa.

Show More

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker