Please wait..

Sfide e Opportunità per le Criptovalute

Criptovalute: Sfide e Opportunità:

Oggi, la distinzione tra ciò che è reale e ciò che non lo è sta rapidamente diminuendo. La recente decisione di Facebook di rinominarsi Meta illustra il ritmo della transizione dal regno fisico a quello virtuale.

Ora, le nuove generazioni si stanno preparando a vivere e respirare in questo mondo virtuale dove si può fare qualsiasi cosa o essere chiunque senza mai alzarsi dal divano.

Tuttavia, questi architetti della realtà virtuale non lo stanno facendo per carità, l’obiettivo finale è quello di monetizzare l’intera esperienza creando un sistema finanziario parallelo libero da regolamenti e restrizioni fisiche.

È qui che entrano in scena le criptovalute, che promettono di guidare questo cambiamento di paradigma.

In risposta alla crescente domanda di valute digitali, i governi di tutto il mondo stanno esplorando o sperimentando le valute digitali delle banche centrali (CBDC).

Di tutte le maggiori economie, la Cina ha fatto il più grande passo verso una CBDC completa con il suo yuan digitale. Lo yuan digitale è la valuta elettronica cinese. Conosciuta anche come e-CNY o e-RMB, la nuova valuta compete direttamente con le criptovalute, i sistemi di pagamento aziendali e le app di pagamento mobile.

La Cina ha completamente vietato tutte le criptovalute, e la lista dei paesi che adottano tali misure continua a crescere.

Ora include importanti economie come l’Indonesia, la Turchia, il Vietnam e l’Egitto Dar al-Iftar, il principale organo consultivo islamico del paese, ha emesso un decreto religioso nel 2018 classificando le transazioni bitcoin come un luogo sacro.

Alcuni paesi che devono ancora vietare le valute digitali stanno rapidamente rafforzando la loro posizione sulle criptovalute, come l’India, che ha recentemente approvato una legislazione per criminalizzare il possesso, l’emissione, il mining, il trading e il trasferimento di criptovalute.

Sfide e Opportunità del Mining di Valuta Digitale:

I libri sulla valuta digitale e la finanza abbondano, la maggior parte scritti da appassionati di criptovalute, con titoli come Bitcoin’s Promise: The Future of Money and How It Works for You; Crypto assets: why Bitcoin, Ethereum Square and Polka dot will change the future; e Bitcoin – money you cannot use; perché Bitcoin sarà la prossima valuta di riserva mondiale.

Fortunatamente, grazie alla recente pubblicazione di due libri su come la tecnologia sta cambiando il panorama monetario, ora esistono alternative per i lettori che cercano una prospettiva basata sulla realtà. Uno è Easwar Prasad della Cornell University e della Brookings Institution, un illustre studioso.

Un altro è co-autore di esperti professionisti che lavorano alla SWIFT (Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication), la rete internazionale per la trasmissione di ordini di denaro: Gottfried Leibrandt, ex CEO di SWIFT, e Natasha de Teran, ex manager della rete.

Il libro di Prasad The Future of Money: How the Digital Revolution is Transforming Money and Finance, pubblicato dalla Harvard University Press a fine settembre, è una panoramica completa che presenta l’innovazione tecnologica in prosa accessibile, da parte di aziende private, agenzie governative e cyberpunk rivoluzionari, nei pagamenti, prestiti, assicurazioni e investimenti.

Il suo messaggio principale è di promessa e pericolo. “L’impatto complessivo di questa perturbazione potrebbe essere benefico in molti modi, con il potenziale di democratizzare le finanze e migliorare la vita delle famiglie più povere espandendo il loro accesso ai prodotti di risparmio e di credito”, ha detto. “Tuttavia, le nuove tecnologie dovrebbero anche presentare rischi significativi”

L’esempio più ovvio che Prasad cita è la moneta digitale della banca centrale (CBDC), che secondo lui potrebbe essere implementata dalla Federal Reserve, dalla Bank of Canada e da altre banche centrali, come già offrono le loro controparti in Cina e alle Bahamas.

Convertendo le banconote e le monete che emettono in bit e byte che possono essere trasmessi a dispositivi mobili, le banche centrali possono superare molti dei problemi che hanno afflitto le loro operazioni negli ultimi anni, compresi i tassi di interesse ultra-bassi e inefficienti per stimolare i loro paesi.

Prasad ha detto che potrebbero “programmare” un CBDC per offrire tassi di interesse negativi, dando alle persone un forte incentivo a spendere. Inoltre, la tracciabilità delle transazioni digitali impedirà molte attività nefaste perpetrate da criminali ed evasori fiscali.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker