Please wait..

Tende da sole, come pulirle? Istruzioni, consigli, suggerimenti

Le tende da sole sono un accessorio che spesso resta esposto alle intemperie. La maggior parte infatti sono installate sui balconi all’esterno della casa e per questo motivo si anneriscono, arrugginiscono e risultano subito molto sporche.

Ecco quindi qualche rimedio per lavare la tenda da sole per esterni in modo che si rovini di meno e che sia sempre bella da vedere. Un po’ di manutenzione non guasta mai, così le tue tende da balcone avranno una vita più lunga.

I tipi di tende per esterno sono tantissimi: ci sono le tende a caduta, le tende da sole motorizzata, il tendone per balcone ed il tendone da giardino. Qualsiasi tipologia di tenda tu abbia devono essere tutte curate, soprattutto se le tende da sole usate da molto tempo iniziano a non funzionare bene.

Come lavare le tende da esterno

Che siano tende da sole per balconi o tende da giardino bisogna conoscere sempre alcuni dei trucchi utili per tenerle pulite e funzionanti. Tutto dipende dal tipo di tessuto scelto per la loro realizzazione. Ogni tessuto infatti ha degli accorgimenti particolari di cui bisogna tener conto.

In generale, una tenda da sole per esterno richiede una pulizia accurata almeno una volta all’anno, di solito nel momento dell’anno in cui viene utilizzata di più quindi primavera/estate. In città però è possibile che le tende per esterni richiedano la stessa  manutenzione però più volte all’anno a causa dello smog.

Le tende parasole di solito vengono sporcate dal vento che porta insetti, animali e smog che creano macchie e muffa sui tessuti. Trascurare le macchie provocate dagli animali può portare a rovinare in maniera irreparabile le tende da sole per esterni.

Non solo non saranno più belle da vedere come appena montate, ma non saranno neanche perfettamente funzionali al loro scopo.

Accortezze per pulire le tende esterno da sole

Una tenda da sole a caduta tende ad accumulare molta sporcizia in un anno. Questo diminuisce anche la durata della stessa tenda che si rovinerà molto prima e dovrà essere sostituita. Per impedire che questo accada, basta seguire qualche consiglio.

Una prima accortezza è quella di non arrotolare la tenda subito dopo la pioggia. Bisogna evitare di lasciarla chiusa troppo a lungo quando è umida per evitare che si formi la tanto odiata muffa.

Nella stagione più fredda, quando le piogge sono all’ordine del giorno, si può scegliere di tenere sempre la tenda arrotolata e protetta per non far entrare l’acqua, oppure si deve decidere di aprirla subito dopo il temporale e lasciarla asciugare naturalmente grazie al vento e al sole.

Per togliere le macchie più ostinate causate dagli insetti e dalla muffa bisogna utilizzare dei detergenti appositi. È necessario però scegliere un detergente che sia antimuffa ma che sia anche abbastanza delicato da non rovinare il tessuto e creare antiestetici aloni che non andranno via.

Evitare categoricamente l’utilizzo di candeggina pura o prodotti a base di candeggina.

Infine, ricordati, nel momento in cui pulisci il balcone o il giardino, di dare una spazzolata anche alla tenda per rimuovere la polvere che si è annidata nel corso del tempo.

Tenere la tenda libera dalla polvere impedisce la formazione di umidità e muffa. Di conseguenza le tue tende da sole a caduta resteranno belle, pulite e perfettamente funzionanti.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker