Please wait..

Acquistare casa cantoniera, quanto costa? Come fare? I bandi del 2022

Tra il 2021 ed il 2022 sono usciti numerosi bandi istituiti per le case cantoniere in vendita. Per chi non lo sapesse si tratta di quelle antiche case generalmente di colore rosso che furono costruite per ospitare gli operai che lavoravano su strade ed autostrade. Adesso è possibile acquistare casa cantoniera, ma come fare?

Attualmente in Italia sono più di 100 case Anas in vendita. Vediamo come si può accedere al bando e perché vale la pena acquistare una di queste case cantoniere abbandonate.

Acquistare casa cantoniera significato

Come già accennato, una casa cantoniera è quell’immobile che si trova sulle strade italiane e ed è gestita dall’ANAS. La principale caratteristica per riconoscere queste case è il colore delle pareti. Sono state tutte dipinte di un rosso scuro piuttosto intenso. Impossibile non riconoscerle.

Molte di esse esistono dall’800 ma con il passare degli anni cessarono di essere destinate al loro uso iniziale per i costi eccessivi che dovevano essere sostenuti.

La casa cantoniera vendita continua tutt’ora perché molte furono acquistare da enti regionali, ma altre sono tutt’ora abbandonate ed in cerca di un acquirente.

Case cantoniere Anas: perché acquistarle?

Acquistare una casa cantoniera in vendita significa poter aver un immobile che si trova in una posizione favorevole per creare una struttura ricettiva. Non solo la posizione di queste case ma anche la loro struttura è favorevole.

Infatti, sono generalmente degli edifici a due piani piuttosto ampi che possono essere perfettamente trasformati in un Bed&Breakfast o un hotel. Il fatto che si trovino sulle strade principali inoltre è un punto a loro favore. Sono semplici da raggiungere ed in molti casi sono di passaggio.

Inoltre, la casa cantoniera ANAS può anche essere utilizzata per scopi sociali e non solo turistici. Il progetto dovrà essere prima approvato dalla stessa ANAS che valuterà l’impatto ambientale della ristrutturazione e l’architettura della struttura.

Case cantoniere in vendita Lombardia: come comprarle?

In Lombardia ci sono ancora diverse strutture che possono essere acquistate, così come nel resto d’Italia. In totale parliamo di 100 strutture in vendita case cantoniere su tutto il territorio nazionale di cui 12 in Lombardia.

Per poter acquistare uno di questi immobili bisogna accedere al bando ANAS per la vendita casa cantoniera. È richiesta una documentazione completa che si può visionare direttamente nel bando e bisognerà anche effettuare un’offerta per la casa. Per accedere al bando case cantoniere bisognerà entrare sul Portale acquisti ANAS e prendere nota di tutti i requisiti e i documenti richiesti.

In primo luogo, ci si può iscrivere al bando se si fa parte di un’associazione oppure di un’impresa e presentando un progetto che potrà essere turistico o sociale.

Il vincitore del bando avrà la casa cantoniera per 9 anni rinnovabili per altri nove. Punto fondamentale per partecipare e vincere il bando sarà il progetto presentato. Dovrà essere interessante da ogni punto di vista, tener conto del territorio e dell’ambiente e dovrà essere di qualità.

La vendita case cantoniere ANAS è un progetto che nasce per preservare sia l’ambiente, evitando che restino edifici abbandonati, sia il patrimonio architettonico del nostro territorio.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker