Please wait..

Quanto guadagna Fiorello per Sanremo 2022? Le cifre richieste e quelle versate

Anche quest’anno il Festival di Sanremo ha regalato picchi di ascolti sensazionali accompagnati da quel sano gossip che da sempre caratterizza la celebre kermesse italiana, arrivata con l’edizione 2022 al suo 72° anno di vita. Un numero importante che però non è sinonimo di una rassegna canora all’insegna della nostalgia e del passato, ma è rappresentante anche del futuro. Durante le cinque giornate sono stati tantissimi infatti i giovani che, con le loro canzoni e le loro prestazioni artistiche, hanno ammaliato il palco dell’Ariston e di Rai 1. Mentre anche in sede di conduzione non sono mancati nomi nuovi accompagnati da stelle del recente passato (si pensi a Ornella Muti o Sabrina Ferilli) che hanno ritrovato a Sanremo un motivo in più per presentarsi dinanzi al grande pubblico italiano.

Sanremo 2020: il successo della coppia Fiorello-Amadeus

Accanto a questo non va assolutamente dimenticata la performance conduttiva di un vero e proprio leone dell’Ariston. Stiamo parlando di Amadeus, pseudonimo di Amedeo Umberto Rita Sebastiani, che con la recente conduzione ha messo a segno la sua terza direzione artistica consecutiva. Un risultato brillante caro a pochi suoi colleghi (in cima ci sono numi tutelari della televisione tricolore come Mike Buongiorno e Pippo Baudo, entrambi a quota cinque conduzioni e per questo quasi insuperabili). Parliamo di un professionista esemplare, in grado di scegliere ottimi nomi sia per la categoria cantanti che per gli ospiti (nazionali e internazionali). Tra questi non poteva mancare un suo inseparabile amico tornato alla ribalta sanremese proprio grazie al conduttore nell’edizione 2020 (la prima firmata dal presentatore di Ravenna): Rosario Fiorello.

Sanremo 2022: quanto ha guadagnato Fiorello?

Fiorello ha dalla sua parte quella sagacia tipica dei comici e degli showmen a tutto tondo. Ma non va dimenticata la sua propensione, a volte manifesta a volte celata, alla riflessione critica che si sposa alla perfezione con i temi toccati che vanno dal politico al sociale. La sua cifra stilistica è semplicemente impareggiabile. Non è cambiato di una virgola da quando da giovane intratteneva i turisti nei villaggi vacanze o dalle prime apparizioni televisive a Mediaset o sulla Rai. Per questo Amadeus l’ha rivoluto anche nell’edizione appena conclusa con ascolti eccezionali (la prima serata del festival ha registrato quasi undici milioni di spettatori). Ma una domanda alberga nella mente degli spettatori: quando ha guadagnato lo showman di Catania nella prima e unica serata del Festival? Vediamo alcuni numeri.

Sanremo 2022: il cachet di Fiorello

Rosario Fiorello per la partecipazione al Festival presumibilmente aveva richiesto la stessa cifra delle scorse due edizioni. Lo showman ha guadagnato la metà della cifra incassata da Amadeus (100mila euro a serata e 600mila in totale). Una somma di gran lunga inferiore rispetto a quella guadagnata nelle prime due edizioni in quanto il comico era ospite fisso in ogni serata (celebre nel 2020 fu l’imitazione di Maria de Filippi; mentre nel 2021 si ricorda il duetto con il campione del Milan Zlatan Ibrahimovic). Quest’anno invece si è deciso che partecipasse solo nella prima, e forse più importante, serata con un guadagno complessivamente di 50mila euro.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker