Please wait..

Prestiti rapidi senza garanzie, è realmente possibile richiederne uno?

Richiedere dei prestiti rapidi senza garanzie è molto difficile. Le banche hanno necessità di sapere chi è il loro futuro debitore, qual è la sua posizione creditizia e soprattutto, come sarebbe in grado di poter restituire i soldi ottenuti in precedenza. L’unica certezza che si ha qualora non si avesse una busta paga, sarebbe quella di fornire delle garanzie alternative, che si suddividono in reali e personali. Le prime, sono quelle più rischiose poiché includono pignoramenti e pegno dei propri beni immobili. Le garanzie personali invece, possono essere la fideiussione, la cui sicurezza viene data da un soggetto di terze parti, che provvederà a fornire le garanzie richieste dall’ente di credito. La rapidità o meno di un finanziamento dipende dagli iter burocratici delle società finanziarie o dalle banche. Prima di approvare una richiesta, l’ente di riferimento valuterà la solidità economica e posizione creditizia del richiedente.

Come ottenere soldi velocemente senza busta paga: la soluzione

Se per “senza garanzie” si fa riferimento all’assenza della busta paga, allora come è stato accennato nei paragrafi precedenti, sarà sufficiente fornire delle garanzie alternative.

Nello specifichiamo parliamo di garanzie di due tipologie:

  • Reali: ipoteca, pegno.
  • Personali: fideiussione, garante, dichiarazione dei redditi come libero professionista.

Prestitimag ha dedicato una guida sui prestiti che non hanno bisogno di garanzie, utile per approfondire la tematica in questione. Per aumentare le possibilità di approvazione di un prestito senza busta paga, è consigliabile richiedere un piccolo importo: che possa variare tra i 3000 euro e massimo 5mila euro. La situazione diventa più complessa quando a far richiesta è un cattivo pagatore o protestato, che cerca di richiedere un prestito pur avendo avuto un trascorso burrascoso, data la sua scarsa affidabilità sul rimborso economico. È possibile però, affidarsi ad un garante con un lavoro sicuro (busta paga e un contratto a tempo indeterminato), grazie al cosiddetto finanziamento delega. La banca, altresì, valuterà la situazione creditizia del terzo soggetto, stabilendo se accettare o rifiutare la domanda. Sarà la banca stessa a proporre delle possibili condizioni contrattuali, tenendo in considerazione la durata e l’importo massimo erogabile in base alle garanzie fornite dal richiedente.

Finanziamenti destinati a studenti

Tra i finanziamenti senza garanzie più comuni e pensati agli studenti troviamo il prestito d’onore. I tassi di interesse sono molto interessanti, perché generalmente sono bassi dato che si dà per scontato che uno studente universitario non lavori e dunque non si potranno avere grosse pretese. Anche l’esito da parte dell’ente di credito avviene nel giro di pochi giorni, purché si alleghi alla domanda di finanziamento il pagellino scolastico (il requisito è di avere un’ottima media di voti), e una carta revolving. Le società finanziarie e le banche di riferimento, potrebbero richiedere la firma di un garante, nella maggior parte dei casi è il genitore dell’allievo a prendersi la responsabilità di adempiere in caso di insolvenza.

Prestiti rapidi senza garanzie: a cosa fare attenzione

La situazione in Italia si fa sempre più critica: tra l’elevato tasso di disoccupazione e le restrizioni causate dalla pandemia del Covid-19, l’economia del Bel Paese ha subito un bel crollo. Ciò ha costretto gran parte degli italiani, non solo a dover pensare al risparmio, ma anche a delle soluzioni per ottenere liquidità immediata per far fronte alle spese più ingenti. L’aspetto negativo però, non finisce qui. Molti individui presi dalla disperazione e dalle difficoltà ad agire razionalmente, molto spesso finiscono per cascare nella trappola di finti consulenti finanziari, che promettono di erogare soldi pur non ricevendo nessuna garanzia Alla luce dei requisiti e di ciò che bisogna dimostrare per potere ottenere dei prestiti rapidi senza garanzie, è giusto fare una osservazione importante: sul web potrebbero esserci diversi malviventi pronti ad illudere coloro che sono in un momento di forte esigenza economica. Gli annunci che dovrebbero far suscitare sospetto sono quelli in cui si incentiva l’erogazione di denaro immediato (anche meno di 24 ore), e pur non avendo nessuna garanzia. In questi casi con molta probabilità verrà richiesto l’anticipo di denaro o di alcuni documenti che verranno poi sfruttati ad insaputa della vittima per commettere illeciti. Nessun consulente finanziario autorizzato chiederà quanto scritto. Piuttosto, in caso di forti dubbi di veridicità, suggeriamo di richiedere un contratto ufficiale che dimostri la sua attività lavorativa autorizzata CONSOB, oppure l’intermediazione con una banca.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker