Please wait..

Cos’è la NATO? Stati membri, nascita, compiti, significato

Please wait..

[ad_1]

Mentre la NATO è principalmente un’alleanza per la sicurezza nazionale, include un Comitato economico che cerca di fornire un forum per discutere di economia tra i membri e per monitorare le economie all’interno e all’esterno dell’Alleanza, più in generale, la NATO ha avuto un’influenza stabilizzante in Europa e Nord America, che ha permesso alle economie dei suoi membri di svilupparsi e prosperare.

NATO Paesi membri

I 30 membri della NATO sono: Albania, Belgio, Bulgaria, Canada, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Montenegro, Paesi Bassi, Macedonia del Nord, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti.

Ogni membro designa un ambasciatore presso la NATO e funzionari per servire nei comitati della NATO: questi designati potrebbero essere anche il Presidente di un paese, il Primo ministro, il Ministro degli affari esteri o il Capo di un dipartimento della difesa.

Il 1 ° dicembre 2015, la NATO ha annunciato la sua prima espansione dal 2009, offrendo l’adesione al Montenegro.
La Russia ha risposto definendo la mossa una minaccia strategica alla sua sicurezza nazionale.

La Russia è preoccupata per il numero di paesi balcanici lungo il suo confine che hanno aderito alla NATO.

Questi motivi sono- insieme ad altri- alla base della Guerra scoppiata la notte tra il 23 e 24 Febbraio scorso tra Russia e Ucraina.

nato nato per combattere nato il 4 luglio nato russia nato wikipedia paesi nato la nato scopo in inglese membri nato nato significato turchia nato alleanza atlantica paesi della nato sede nato paesi membri nato significato nato sigla nato nato organizzazione nato italia membri della nato trattato in inglese paesi membri della nato nato in italia ucraina nato

Come funziona la NATO?

La missione della NATO è quella di proteggere la libertà dei suoi membri e la stabilità delle loro regioni. I suoi obiettivi includono armi di distruzione di massa, terrorismo e attacchi informatici.

Un aspetto chiave dell’alleanza è l’articolo 5, che afferma che “un attacco armato contro un alleato è considerato un attacco contro tutti gli alleati”.

In altre parole, se qualcuno attacca una nazione della NATO, tutte le nazioni della NATO reagiranno: così ha invocato l’articolo 5 solo una volta nella sua storia, in seguito agli attacchi terroristici dell’11 Settembre contro gli Stati Uniti.

La protezione della NATO non si estende alle guerre civili dei membri o ai colpi di stato interni.
Durante un tentativo di colpo di stato del 2016 in Turchia, ad esempio, la NATO non è intervenuta da nessuna delle due parti del conflitto
Come membro della NATO, la Turchia riceverebbe il sostegno dei suoi alleati in caso di attacco, ma non in caso di colpo di stato.

La NATO è finanziata dai suoi membri. Gli Stati Uniti contribuiscono a circa tre quarti del bilancio della NATO.
Solo 10 paesi hanno raggiunto l’obiettivo di spesa del 2% del prodotto interno lordo (PIL). 7 Si prevedeva che gli Stati Uniti avrebbero speso il 3,52% del loro PIL per la difesa nel 2021.

La Nato nato nato per combattere nato il 4 luglio nato russia nato wikipedia paesi nato la nato scopo in inglese membri nato nato significato turchia nato alleanza atlantica paesi della nato sede nato paesi membri nato significato nato sigla nato nato organizzazione nato italia membri della nato trattato in inglese paesi membri della nato nato in italia ucraina nato

Storia

I membri fondatori firmarono il Trattato del Nord Atlantico il 4 aprile 1949. Ha lavorato in collaborazione con le Nazioni Unite, la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale.
Le organizzazioni furono create durante la Conferenza di Bretton Woods del 1944.

Lo scopo principale della NATO era quello di difendere i paesi membri dalle minacce dei paesi comunisti.

Gli Stati Uniti volevano anche mantenere una presenza in Europa. Hanno cercato di prevenire una rinascita del nazionalismo aggressivo e di promuovere l’unione politica. In questo modo, la NATO ha reso possibile la formazione dell’Unione Europea.

La protezione militare degli Stati Uniti ha dato alle nazioni europee la sicurezza necessaria per ricostruirsi dopo la devastazione della seconda guerra mondiale.

Durante la Guerra Fredda, la missione si espanse per prevenire la guerra nucleare.

Dopo che la Germania Ovest aderì , i paesi comunisti formarono l’alleanza del Patto di Varsavia, che comprendeva l’URSS, la Bulgaria, l’Ungheria, la Romania, la Polonia, la Cecoslovacchia e la Germania dell’Est.

In risposta, ha adottato la politica di “rappresaglia massiccia”. Ha promesso di usare armi nucleari se i membri del Patto avessero attaccato.
La politica di deterrenza ha permesso all’Europa di concentrarsi sullo sviluppo economico. Non doveva costruire grandi eserciti convenzionali.

L’Unione Sovietica continuò a costruire la sua presenza militare. Alla fine della Guerra Fredda, stava spendendo tre volte quello che gli Stati Uniti stavano spendendo, con solo un terzo del potere economico. Quando il muro di Berlino cadde nel 1989, fu per ragioni economiche e ideologiche.

  • Dopo che l’URSS si è dissolta nei primi anni 1990, le relazioni della NATO con la Russia si sono scongelate.
  • Nel 1997, hanno firmato l’atto fondatore NATO-Russia per costruire la cooperazione bilaterale.
  • Nel 2002, hanno formato il Consiglio NATO-Russia per collaborare su questioni di sicurezza condivise.

Il crollo dell’URSS ha portato a disordini nei suoi ex stati satelliti.

La NATO è stata coinvolta quando la guerra civile della Jugoslavia è diventata genocidio.
Il sostegno iniziale a un embargo navale delle Nazioni Unite ha portato all’applicazione di una no-fly zone. Le violazioni hanno poi portato ad attacchi aerei fino al settembre 1999, quando la NATO ha condotto una campagna aerea di nove giorni che ha posto fine alla guerra.

Nel dicembre dello stesso anno, poi dispiegò una forza di mantenimento della pace di 60.000 soldati. Ciò si è concluso nel 2004, quando la NATO ha trasferito la funzione all’Unione europea. 

NATO Alleanze

Partecipa a tre alleanze che espandono la sua influenza oltre i suoi 30 paesi membri. Il primo è il Consiglio di partenariato euro-atlantico, che aiuta i partner a diventare membri della NATO. Comprende 20 paesi non NATO che sostengono lo scopo della NATO. È iniziato nel 1991.

La stessa ammette che “il mantenimento della pace è diventato difficile almeno quanto il processo di pace”. Di conseguenza, la NATO sta rafforzando le alleanze in tutto il mondo. Nell’era della globalizzazione, la pace transatlantica è diventata uno sforzo mondiale. Si estende oltre la sola potenza militare.

Il Dialogo Mediterraneo cerca di stabilizzare il Medio Oriente. I suoi membri non includono Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Mauritania, Marocco e Tunisia. È iniziato nel 1994.

L’Iniziativa di Cooperazione di Istanbul lavora per la pace in tutta la più ampia regione del Medio Oriente. Comprende quattro membri del Consiglio di cooperazione del Golfo. Sono Bahrain, Kuwait, Qatar ed Emirati Arabi Uniti. È iniziato nel 2004.

Coopera anche con altri otto paesi in questioni di sicurezza congiunte. Ci sono cinque paesi dell’Asia-Pacifico, che includono Australia, Giappone, Repubblica di Corea, Mongolia e Nuova Zelanda. Ce n’è uno in Sud America (Colombia), e ci sono tre paesi cooperativi in Medio Oriente: Afghanistan, Iraq e Pakistan.



[ad_2]
Source link

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker