Please wait..

Chi è Alexei Navalny, il più famoso oppositore di Putin? Età, News

Please wait..

[ad_1]

Chi è Alexei Navalny, il più famoso oppositore di Putin? Età, News

Chi è Alexei Navalny? Facciamo un doveroso excursus storico.

Il 27 febbraio 2015, il leader dell’opposizione Boris Nemtsov è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco in prossimità del Cremlino, pochi giorni dopo aver parlato contro l’intervento russo in Ucraina.

Nemtsov è stato solo l’ultimo critico di Putin ad essere assassinato o a morire in circostanze sospette.

Nel gennaio 2016 un’inchiesta pubblica britannica ha ufficialmente implicato Putin nell’omicidio nel 2006 dell’ex ufficiale del Servizio di sicurezza federale (FSB; il successore del KGB) Alexander Litvinenko.
Litvinenko, che aveva parlato contro i legami del governo russo con il crimine organizzato sia prima che dopo la sua defezione nel Regno Unito, è stato avvelenato con polonio-210 mentre beveva il tè in un bar di un hotel di Londra.

La Gran Bretagna ordinò l’estradizione dei due uomini accusati di aver compiuto l’assassinio, ma entrambi negarono il coinvolgimento e uno – Andrey Lugovoy – da allora era stato eletto alla Duma e godeva dell’immunità parlamentare dall’accusa.

E poi arriviamo ad Aleksey Navalny.

Chi è Alexei Navalny, il più famoso oppositore di Putin?

Aleksey Navalny, un attivista dell’opposizione che aveva raggiunto per la prima volta la ribalta come leader del movimento di protesta del 2011, è stato ripetutamente imprigionato su quelle che i sostenitori hanno caratterizzato come accuse politicamente motivate.

Navalny è arrivato secondo nella corsa a sindaco di Mosca nel 2013, ma il suo Partito del Progresso è stato escluso dalle successive elezioni per motivi procedurali.
Nelle elezioni legislative del settembre 2016, l’affluenza alle urne è stata solo del 47,8 per cento, la più bassa dal crollo dell’Unione Sovietica.

L’apatia degli elettori è stata attribuita alla costante attuazione da parte di Putin della cosiddetta “democrazia gestita”, un sistema in cui le strutture e le procedure di base della democrazia sono state mantenute, ma l’esito delle elezioni è stato in gran parte predeterminato.

Il partito Russia Unita di Putin ha rivendicato la vittoria, ma gli osservatori elettorali hanno documentato numerose irregolarità, tra cui casi di riempimento delle schede elettorali e ripetuti voti.
Al partito di Navalny è stato proibito di schierare qualsiasi candidato a causa del suo stato di registrazione, e il PARNAS di Nemtsov ha ricevuto meno dell’1% dei voti.

Nel luglio 2013 l’attivista e blogger anticorruzione Aleksey Navalny, che era stato una figura di spicco nelle proteste del 2011-12, è stato condannato a cinque anni di carcere per appropriazione indebita.

Il verdetto è stato criticato dagli Stati Uniti e dall’UE, e migliaia di sostenitori dell’opposizione hanno riempito le strade di Mosca in segno di protesta.

Navalny è stato inaspettatamente rilasciato il giorno seguente, tuttavia, e nel settembre 2013 si è comportato sorprendentemente bene nelle elezioni del sindaco di Mosca.

Sul fronte interno, Putin ha tentato di espandere il suo già ampio controllo dei media. Il Cremlino ha risposto agli eventi in Ucraina lanciando una campagna di propaganda di grande successo che ha usato la retorica anti-occidentale per alimentare il patriottismo russo.

alexei russia  Alexei Navalny Età  Alexei Navalny New  Alexei Navalny attentato  Alexei Navalny putin  Alexei Navalny facebook  Alexei Navalny twitter  Alexei Navalny in prigione  Alexei Navalny arrestato  Alexei Navalny avvelenato  Alexei Navalny germania  Alexei Navalny blog  Alexei Navalny sciopero della fame

Putin e il controllo sui blogger e media

Nell’agosto 2014 sono entrati in vigore i regolamenti che richiedevano ai blogger con più di 3.000 lettori giornalieri di registrarsi come media. Inoltre, il blogging anonimo era proibito e i fornitori di servizi Internet erano tenuti a mantenere un registro dei dati degli utenti a cui potevano accedere le autorità governative.

Putin ha firmato un disegno di legge nell’ottobre 2014 che ha limitato la proprietà straniera dei beni dei media russi al 20%, limitando drasticamente l’accesso esterno al mercato russo.

A dicembre l’attivista anticorruzione Aleksey Navalny ha ricevuto una condanna a tre anni e mezzo con sospensione della pena per accuse di frode. Suo fratello, Oleg, fu imprigionato per tre anni e mezzo per lo stesso reato.
Le accuse sono state ampiamente viste come politicamente motivate in Russia, con ovvie obiezioni sul fronte estero.

Il presidente russo Vladimir Putin ha imprigionato Navalny per metterlo a tacere. Continua a disturbare il dittatore.

Alexei Navalny e l’attentato alla sua vita

Alexei Navalny ha trascorso oltre un decennio cercando di rovesciare Putin. Attraverso video brillanti, mobilitazione pubblica e persino una sfortunata corsa presidenziale contro l’autocrate, Navalny ha mirato a denunciare la corruzione e il malaffare del Cremlino.

Mentre l’obiettivo finale di Navalny sembra essere quello di prendere il posto di Putin, non solo deporlo, pochi credono che ci riuscirà davvero.
Tuttavia, la sua campagna ha ispirato decine di migliaia di persone in tutto il paese a scendere in piazza per esprimere la loro frustrazione nei confronti del regime – molti per la prima volta – che rappresenta una minaccia esistenziale per Putin.

Il problema per il presidente è che, per quanto possa provare, non riesce a tenere tranquillo il dissidente 44enne.

L’anno scorso, gli agenti del Cremlino hanno cercato di assassinare il leader dell’opposizione con un agente nervino altamente tossico piantato nelle sue mutande, un’operazione audace che la maggior parte degli esperti dice che probabilmente avrebbe richiesto l’approvazione di Putin per accadere.

Navalny visse, ma trascorse cinque mesi a riprendersi dal coma in Germania. Eppure, nonostante sia stato minacciato di arresto immediato all’arrivo in Russia, ha promesso di tornare in patria per continuare la lotta contro Putin.

Navalny ha incontrato quel destino il 17 gennaio poco dopo che il suo volo da Berlino è atterrato a Mosca, e ora è imprigionato per almeno 2,5 anni.

Ma anche quel tentativo di mettere a tacere Navalny non ha funzionato finora: Navalny è rimasto nei titoli dei giornali anche mentre era in custodia.

Ha iniziato uno sciopero della fame il 31 marzo 2021, protestando per la mancanza di cure mediche che ha detto di aver ricevuto mentre era in prigione, e i suoi avvocati hanno continuato a pubblicizzare la sua situazione durante il suo calvario.

Le sue condizioni erano diventate così gravi che nemmeno le autorità russe potevano ignorarlo. Hanno trasferito Navalny in un ospedale una settimana per il trattamento, anche se sono rimaste domande sulla qualità delle cure che avrebbe ricevuto.

Gli assistenti di Navalny erano preoccupati che il leader pro-democrazia fosse sulla soglia della morte.

alexei russia  Alexei Navalny Età  Alexei Navalny New  Alexei Navalny attentato  Alexei Navalny putin  Alexei Navalny facebook  Alexei Navalny twitter  Alexei Navalny in prigione  Alexei Navalny arrestato  Alexei Navalny avvelenato  Alexei Navalny germania  Alexei Navalny blog  Alexei Navalny sciopero della fame



[ad_2]
Source link

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker