Please wait..

I canali di notizie russi RT e Sputnik sono ora vietati in Europa

[ad_1]

I canali di notizie russi RT e Sputnik sono ora vietati in Europa插图

“Non permetteremo agli apologeti del Cremlino di versare le loro bugie tossiche che giustificano la guerra di Putin o di seminare i semi della divisione nella nostra Unione”, dice il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Nell’ultima settimana, mentre l’invasione russa dell’Ucraina ha continuato a causare morte e distruzione, i governi di tutto il mondo hanno introdotto sanzioni sempre più severe sulla Russia e le sue entità. Mercoledì, l’UE ha imposto un divieto alle emittenti Russia Today e Sputnik di trasmettere e pubblicare in Europa.

Il divieto significa che tutti i punti vendita in Europa che continuano a pubblicare contenuti dai media controllati dallo stato russo saranno soggetti a multe. Segue le decisioni prese all’inizio della settimana da Facebook e YouTube di limitare l’accesso a RT e Sputnik in Europa, così come le decisioni di Apple e Google di rimuovere le applicazioni delle pubblicazioni dai loro rispettivi app store.

Vietare i media non è mai una decisione che può essere presa alla leggera, poiché la libertà dei media è protetta come un diritto fondamentale sancito dalla Dichiarazione universale dei diritti umani e dall’articolo 10 della Convenzione europea dei diritti umani. Ma i legislatori dell’UE hanno detto che devono bilanciare questo diritto con la necessità di proteggere le persone dalla disinformazione.

“In questo tempo di guerra, le parole contano”, ha detto il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in una dichiarazione. “Stiamo assistendo a una massiccia propaganda e disinformazione su questo attacco oltraggioso a un paese libero e indipendente. Non permetteremo agli apologeti del Cremlino di versare le loro bugie tossiche che giustificano la guerra di Putin o di seminare i semi della divisione nella nostra Unione”.

Gli stati membri dell’UE hanno preso di mira RT e Sputnik per le sanzioni a causa del ruolo che hanno giocato nel portare avanti e sostenere l’aggressione militare contro l’Ucraina, e per la destabilizzazione dei paesi vicini, secondo un comunicato stampa del Consiglio europeo.

“La manipolazione sistematica dell’informazione e la disinformazione da parte del Cremlino è applicata come strumento operativo nella sua aggressione all’Ucraina. È anche una minaccia significativa e diretta all’ordine pubblico e alla sicurezza dell’Unione”, ha detto Josep Borrell, alto rappresentante dell’UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza, in una dichiarazione. “Oggi, stiamo facendo un passo importante contro l’operazione di manipolazione di Putin e chiudendo il rubinetto per i media russi controllati dallo stato nell’UE”.

Il divieto completa il pacchetto di sanzioni dell’UE, che comprende anche il divieto della Russia dallo spazio aereo dell’UE, il divieto di transazioni con la Banca centrale russa e il divieto per alcune banche russe di accedere a SWIFT, uno strumento critico per le banche internazionali. Le sanzioni rimarranno in vigore fino a quando tutte le aggressioni russe verso l’Ucraina cesseranno, ha detto l’UE.

Martedì, mentre le critiche montate riguardo alla disinformazione su RT e Sputnik, entrambe le organizzazioni hanno risposto. In una dichiarazione, il braccio stampa di Sputnik ha caratterizzato le azioni dei governi e delle piattaforme di social media come una “guerra di informazione contro i media russi”.

In una dichiarazione inviata a CNET mercoledì, RT ha condannato l’azione dell’UE. I rappresentanti di Sputnik non hanno risposto a una richiesta di commento.

La Russia limita parzialmente l’accesso a Facebook



[ad_2]
Source link

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker