Please wait..

Come il bitcoin è diventato una valuta “rifugio sicuro” in mezzo alla guerra

[ad_1]

Come il bitcoin è diventato una valuta “rifugio sicuro” in mezzo alla guerra插图

Bitcoin ha una storia “sulfurea”. È emerso con la bandiera della libertà economica e dell’indipendenza dalle banche ed è diventato un bene contestato e adorato allo stesso tempo.

Negli ultimi anni, il bitcoin ha avuto molti episodi in cui i possessori hanno perso i loro investimenti. Le ragioni sono state varie, con alcuni titolari di piattaforme che sono scomparsi con tutti i soldi di coloro che hanno acquistato monete virtuali, o semplicemente alcuni investitori che si sono trovati senza il portafoglio che pensavano di avere.

Poi il bitcoin è diventato un obiettivo per collocare il denaro “nero” o “grigio”. Ovviamente, una cosiddetta moneta che ha improvvisamente goduto di un’impennata di notorietà non poteva rimanere fuori dalla portata delle reti di riciclaggio di denaro.

Nonostante questi gravi problemi, il bitcoin e le criptovalute in generale hanno conquistato sostenitori e investitori. Il conflitto armato in Ucraina ha anche portato bitcoin una buona causa. Il governo ucraino ha sollecitato le donazioni in criptovalute ed è riuscito a raccogliere circa nove milioni di dollari. Non è necessariamente una prima volta, ma è un’applicazione creativa di un’opportunità di utilizzare le criptovalute per finanziare lo sforzo bellico.

Era solo un primo esempio. Ieri, l’aumento del bitcoin è stato attribuito alla forte domanda in Russia e Ucraina. I russi hanno cercato di mettere al sicuro i loro risparmi di fronte al calo vertiginoso del rublo e hanno comprato criptovalute. Per ora, sembra una buona opzione, ma a medio termine l’investimento potrebbe non essere la scelta più felice. Il motivo? La famigerata volatilità di cui soffrono le criptovalute, che oggi possono salire in modo spettacolare e domani possono crollare miseramente.

C’erano, comprensibilmente, anche acquirenti dall’Ucraina. La ragione essenziale è simile a quella dei russi, cioè il desiderio di salvare i loro risparmi. Naturalmente, in un paese in guerra, anche le criptovalute possono sembrare un buon rifugio per mettere a frutto i propri risparmi.

È una soluzione rischiosa

Coloro che hanno investito in bitcoin più soldi di quelli che possono permettersi di perdere possono aver fatto un grosso errore. Nel senso che potrebbero trovare il loro investimento dimezzato, anche se, per un certo periodo di tempo, il valore della criptovaluta può salire. A parte il fatto che i cali e i rialzi avvengono in un tempo così breve che quello che sembra un successo di investimento oggi può rivelarsi un grande fallimento domani.

Come il bitcoin è diventato una valuta “rifugio sicuro” in mezzo alla guerra插图1

È comunque chiaro che la guerra in Ucraina e le sanzioni imposte alla Russia hanno dato alle criptovalute una sorta di utilità. Li hanno riportati sotto i riflettori e, alcuni di loro, hanno spinto il loro prezzo delle azioni. Ma i rialzi in alcuni periodi non dovrebbero rendere felici gli investitori, perché le cadute possono arrivare molto rapidamente.

In questo contesto complicato, il parlamento ucraino ha approvato una legge che legalizza e regola l’uso dei “beni virtuali”, comprese le criptovalute.

In altre parole, l’Ucraina ha regolamentato le criptovalute. Fino a che punto questo aiuterà il governo e i cittadini resta da vedere. Tuttavia, è improbabile che la legalizzazione delle valute virtuali in alcuni stati risparmierà il bitcoin da tutti i problemi che abbiamo visto negli ultimi anni.

È più probabile che se il bitcoin entra in questo gioco di guerra, vedremo controlli più stretti sui flussi di investimento o addirittura una regolamentazione. A questo punto, gli stati occidentali non possono permettersi di ignorare i canali alternativi attraverso i quali si muove il denaro. Altrimenti, le sanzioni perdono la loro forza. Ecco perché le criptovalute saranno controllate o regolate a livello globale.



[ad_2]
Source link

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker