Please wait..

Pensava che l’UE non avesse nulla a che fare con Putin? Solo ora la nostra forza è visibile

Please wait..

[ad_1]
Pensava che l’UE non avesse nulla a che fare con Putin?  Solo ora la nostra forza è visibile插图

Molte voci hanno affermato in questi giorni che le misure adottate dall’Unione Europea contro la Russia in risposta al conflitto militare che ha generato non sono state abbastanza dure. Ebbene, il blocco comunitario ha ancora un asso nella manica per dimostrare la sua forza e sta per usarlo contro Mosca.

Unione Europea si sforza di eliminare lo status Russia Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC).

Quanto soffrirà la Russia

La nuova misura sarebbe un duro colpo per l’economia russa. Come mai? La risposta è semplice: genererebbe tasse aggiuntive sulle esportazioni per 95 miliardi di euro Mosca al blocco comunitario.

Gli europei affermano di non voler rimanere passivi nell’aggressione della Russia contro l’Ucraina, motivo per cui hanno sbloccato sanzioni senza precedenti, sostenute anche dagli Stati Uniti d’America (USA).

“In risposta all’aggressione della Russia contro l’Ucraina, l’UE ha adottato sanzioni drastiche contro la Russia, che senza dubbio hanno un forte impatto sul commercio”, ha affermato in una nota la portavoce della Commissione europea Miriam Garcia Ferrer. e-mail a Bloomberg.

“Stiamo discutendo le opzioni a nostra disposizione in seno all’OMC. Queste includono la possibilità di eliminare il trattamento riservato dalla MFN (nazione più favorita) alla Russia contro l’eccezione alla sicurezza nazionale dell’OMC”.

Le sanzioni contro Mosca stanno già cominciando a entrare in vigore. I russi stanno affrontando una forte svalutazione della loro valuta nazionale, che ha subito un calo del 30% come prima reazione alla decisione del Cremlino di invadere il paese vicino.

Giovedì, il rublo russo ha toccato un nuovo minimo storico nei confronti del dollaro e dell’euro. Sostanzialmente, ieri mattina la valuta russa è scesa a 117,50 rubli per il dollaro ea 124,10 rubli per l’euro, deprezzandosi di oltre il 10% rispetto al dollaro e di oltre il 7% rispetto all’euro.

[ad_2]

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker