Please wait..

quello che i rumeni devono sapere sui miliardi di lei persi in borsa

Please wait..

[ad_1]
quello che i rumeni devono sapere sui miliardi di lei persi in borsa插图

L’attuale contesto del conflitto armato sul territorio ucraino si fa sentire anche in borsa. Così Banca Transilvania e Petrom sono state “seppellite” in sole due ore, perdendo centinaia di milioni di euro.

La Borsa di Bucarest ha registrato transazioni che nessuno si aspettava. Così, 12 miliardi di lei, l’equivalente di 2,4 milioni di euro, sono evaporati nei primi 90 minuti di negoziazione, durante l’incontro di venerdì alla Borsa di Bucarest. Come risultato di queste transazioni, il capitale totale delle società è diminuito drasticamente, da 212 miliardi di lei a circa 200 miliardi di lei.

Ciò si basa sul clima estremamente teso dominato dai venditori. Mentre l’indice BET principale è sceso del 5%, il ribasso sembra essere all’ordine del giorno. A causa delle notizie secondo cui il bombardamento russo dell’Ucraina ha provocato un incendio nella più grande centrale nucleare d’Europa, questa ipotesi solleva innumerevoli interrogativi e timori di un potenziale disastro nucleare.

Banca Transilvania e Petrom perdono in sole due ore 200 milioni di euro

Le autorità ucraine hanno poi affermato che l’incendio in un edificio di addestramento della struttura era stato estinto. Tuttavia, gli investitori sui mercati dei capitali hanno reagito in modo estremamente negativo, facendo evaporare il denaro in un periodo di tempo molto breve.

Così, a Bucarest, Banca Transilvania incontrata una diminuzione di 7 punti percentuali, il che significa che la più grande banca in Romania perde circa 1 miliardo di lei di capitale, mentre Petrom è in calo del 5 per cento, il che significa una perdita di 1,2 miliardi di lei. Altre società che hanno registrato perdite includono Chimcomplex con una diminuzione del 14%, il che significa una traiettoria discendente di 800 milioni di lei, e Nuclearelectrica ha registrato una diminuzione di 400 milioni di lei.

“Vediamo il panico nei mercati locali e una correlazione con i mercati europei, dove vediamo cali significativi su tutti gli indici. Vediamo ancora che i risultati finanziari preliminari non vengono più presi in considerazione, pesando maggiormente l’attuale rischio geopolitico”, ha affermato Radu Cojoc , Broker Goldring.

[ad_2]

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker