Please wait..

Chi è Anonymous? Ultime notizie, attacchi Russia, Putin, Ucraina

[ad_1]

Chi è Anonymous? Ultime notizie, attacchi Russia, Putin, Ucraina

Chi è Anonymous? O chi sono e quali sono i loro hack più famosi?

Da quando si sono presentati al mondo, sentiamo parlare di Anonymous sempre più spesso e soprattutto con gli ultimi fatti legati alla guerra Russia – Ucraina.

Con una filosofia che intende sempre schierarsi con i più deboli, con le persone attaccate dai poteri forti, dai governi autoritari o dalle multinazionali, Anonymous è recentemente diventato protagonista accanto alle più grandi battaglie sociali, economiche e umane del momento.

E ora che hanno ufficialmente dichiarato guerra (cyber) alla Russia all’indomani dell’invasione dell’Ucraina, sempre più lettori si chiedono quando è iniziata la storia di Anonymous, chi sono veramente e quali sono stati i loro hack più importanti.

Chi sono gli hacker dietro il gruppo Anonymous?

Anonymous è un gruppo distribuito di hacker la cui identità è sconosciuta. Il gruppo nasce ufficialmente nel 2003 all’interno della piattaforma 4chan, una bacheca che permette di postare messaggi anonimi senza bisogno di registrarsi.

Dietro il “brand” di Anonymous ci sono molti dei migliori hacker al mondo, capaci di lanciare attacchi mirati e coordinati anche contro piattaforme governative dotate di importanti sistemi di sicurezza.

Si coordinano in modo generico attraverso i canali del deep web, poi agiscono contemporaneamente, spesso attraverso le azioni di individui, o dopo aver contattato una rete di hacker locali, quando l’attacco riguarda una nazione specifica.

E di tanto in tanto pubblicano video in cui l’oratore indossa la maschera che è diventata famosa dopo i fumetto e il film di V per Vendetta.

anonymous	 anonymous hacker cos'è scientology video anonymous	 anonymous vs isis	 anonymous coronavirus	 anonymous video	 hacker anonymous	 anonymous chi sono	 immagini anonymous anonymous blog	 hacker isis	 simbolo hacker chi sono gli hacker	 hacker contro isis	 anonymous hackers	 chi sono anonymous	 anon italia	 logo anonymous	 gruppo hacker

Chi è Anonymous? Quali sono stati i loro attacchi più famosi?

  • 2008 – il progetto Chanology e l’attacco a Scientology: è stato uno dei primi attacchi pubblici di Anonymous.

    Nel gennaio 2008, un video è apparso su Youtube in cui Tom Cruise descriveva vividamente l’esperienza di Scientology come membro della congregazione. Scientology si è assicurata che il video fosse rimosso da ogni canale, il che ha scatenato l’ira degli hacker anonimi. Anonymous pubblica un video in cui dichiara ufficialmente che rimuoverà Scientology da Internet, in quanto nemica della verità.

    Il video è ancora visibile su Wikipedia. Il video è stato seguito da numerosi attacchi ai siti web di Scientology locali e globali che hanno reso i portali spesso inattivi, oltre a una serie di fax neri inviati per far sì che la sede ufficiale finisse l’inchiostro.

  • Le proteste sono durate per diversi mesi e hanno coinvolto anche manifestazioni pubbliche davanti al quartier generale di Scientology.
  • 2011 – Anonymous contro Sony: è stato forse l’attacco più lungo, intenso e implacabile perpetrato dagli hacker di Anonymous.
  • Nel 2011 Sony ha portato in tribunale l’hacker George Hotz, che era riuscito a eseguire comandi di lettura e scrittura della memoria all’interno di una PlayStation3. Sony rilascerà presto un aggiornamento software, che impedirà l’installazione di altri sistemi operativi sulla console.

    Le due cose insieme hanno scatenato il gruppo Anonymous, che ha lanciato un attacco senza precedenti: la piattaforma online PlayStation è rimasta inattiva per settimane, dopo di che Sony ha ammesso che gli hacker avevano estratto informazioni personali di 77 milioni di utenti, senza escludere che anche i dati della carta di credito fossero a rischio.

  • Sony emetterà scuse formali e dovrà sottoporsi anche a una class action. Nota divertente: mentre tutto ciò stava accadendo, George Hotz sarà assunto da Facebook per le sue capacità. Qualche anno dopo passerà a Google.
  • 2010 – vendetta per Wikileaks: quando nel 2010 Wikileaks ha iniziato a pubblicare le conversazioni diplomatiche segrete del governo degli Stati Uniti, la Casa Bianca ha immediatamente intrapreso azioni legali e, per proteggersi, giganti come Amazon, PayPal, Visa e Mastercard hanno ritirato il loro sostegno a Wikileaks. In risposta, Anonymous ha scatenato un attacco generale a coloro che hanno fatto marcia indietro: il sito ufficiale di PayPal è andato giù due volte in due giorni, e anche altre società sono state attaccate per aver vietato i servizi di WikiLeaks.
  • 2012 – in difesa di Megaupload: nel 2012 il governo degli Stati Uniti ha chiuso definitivamente il sito Megaupload, uno dei principali portali di download per musica e film pirata. Come risposta immediata, Anonymous ha rimosso il sito web dell’FBI, insieme a una manciata di altri siti di musica e film.
  • 2022 – Anonimo contro Putin: dopo l’invasione russa dell’Ucraina da parte di Vladimir Putin, Anonymous ha risposto immediatamente dichiarando “guerra cibernetica” a Putin.

    Diversi siti governativi sono stati chiusi e il 25 febbraio 2022 Anonymous ha rilasciato 200 GB di informazioni segrete dal Ministero della Difesa russo, insieme ad altri dati privati della compagnia militare Tetraedr che supporta le operazioni russe.

    Per chiudere con una nota ribelle, il collettivo di hacker ha alterato i dati del sistema di tracciamento della navigazione Vesseltracker per mostrare un itinerario “all’inferno” modificato per lo yacht personale di Putin.

Queste sono solo alcune delle azioni più eclatanti mostrate da Anonymous. Nel corso degli anni il collettivo si è anche schierato con il popolo nella primavera araba e nelle proteste in Malesia, ha attaccato il Ku Klux Klan e ha intrapreso azioni organizzate contro la corruzione della Bank of America, tra le altre cose.

E tutto suggerisce che ne sentiremo ancora parlare in futuro. Ogni volta che c’è una battaglia simbolica tra una parte forte e una debole.

 



[ad_2]
Source link

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker