Please wait..

Gli attrezzi essenziali per un idraulico: ecco cosa non può mancare

Che siate idraulici per professione o semplicemente gli idraulici fai da te di casa, ci sono alcuni attrezzi che dovete per forza possedere se volete veramente mettere mano all’impianto idraulico. Alcuni sono abbastanza comuni e facilmente reperibili in ogni cassetta degli attrezzi, altri sono invece più specifici e non tutti ne sono a conoscenza. La cosa fondamentale è scegliere buoni strumenti che, anche spendendo qualcosa in più, siano resistenti, duraturi ed efficaci. Ma ora, tornando a noi, vediamo quali attrezzi non possono assolutamente mancare per agire su un impianto idraulico.

Attrezzi idraulici specifici

Gli attrezzi che vi andremo a indicare non sono affatto difficili da recuperare, ma semplicemente potrebbero richiedere una piccola ricerca in più, perché non tutti i rivenditori potrebbero averli già a disposizione.

Un esempio pratico sono proprio le flange, ovvero elementi di giunzione utili ad allacciare in maniera non permanente parti metalliche. A seconda dell’utilizzo, le flange possono essere di vario tipo: esistono ad esempio flange in acciaio inox, flange piane, flange cieche, flange filettate o flange a collarino. Altro arnese che non può mancare è la chiave serra tubi, utilissima per stringere il più possibile i tubi che devono poi ruotare, oppure gli elementi di giuntura che vanno montati e in seguito smontati. Come non può mancare, allo stesso tempo, il cavalletto con morsa, nient’altro che uno strumento portatile sempre per serrare i tubi in modo che siano della dimensione giusta.

Proseguiamo poi con l’alesatore che serve a sbavare il tubo topo il taglio e con la filiera, utile per filettare i tubi. In merito a quest’ultimo attrezzo, è bene sapere che durante il lavoro di filettatura è importante lubrificare il tubo con un apposito olio da taglio da aggiungere quindi alla lista. Ancora, è consigliato avere un giratubi svedese, una molla per piega tubi, una morsa per tubi, una pinza allargatubi, una pinza piegatubi, e tagliatubi.

Attrezzi idraulici comuni

Tra gli attrezzi idraulici molto più comuni e che in molti possiedono, troviamo prima di tutto il classico e immortale sturalavandini, essenziale in molte situazioni, o la molla sturalavandini.

Poi, non possono mancare cacciaviti, sia a taglio che a stella, chiave inglese, chiavi fisse di varie misure, e un paio di forbici robuste. Tutti attrezzi che molte persone possiedono già perché molto utili per fare lavori di vario tipo. Non è ancora finita però, perché a questi è necessario aggiungere anche altri attrezzi abbastanza comuni come le diverse lime utili per levigare e rendere lisce le superfici di metallo, o ripulirle da piccole sbavature formatesi in seguito al taglio; e poi un metro metallico avvolgibile, indispensabile in molte occasioni.

Aggiungiamo alla lista anche una pistola per cartucce in silicone, un seghetto per metalli, una spazzola metallica e lana di ferro per pulire le superfici metalliche, e un eventuale carrello a gas con bombola per tutte le operazioni di saldatura, o da utilizzare anche quando occorre scaldare le superfici da lavorare. Tutte queste attrezzature, unite a molte altre da scegliere in base alle singole operazioni da eseguire, sono essenziali per le più frequenti attività idrauliche e vanno utilizzate correttamente procedendo con prudenza e molta attenzione alla sicurezza.

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker