Please wait..

La Russia taglia il gasdotto in Europa. L’ultima minaccia del Cremlino nella guerra economica in parallelo con l’invasione dell’Ucraina

Please wait..

[ad_1]

La Russia sta minacciando per la prima volta di interrompere le forniture di gas all’Europa attraverso il gasdotto Nord Stream 1, secondo il primo ministro russo Alexander Novak alla televisione di stato. Ha aggiunto che, sebbene Mosca non abbia ancora compiuto un simile passo, non è stato escluso alla luce delle accuse avanzate dai politici europei. Maggiori dettagli di seguito.

La Russia minaccia di interrompere le forniture di gas all’Europa

La Russia avverte direttamente, per la prima volta dallo scoppio della guerra in Ucraina, che le forniture di gas all’Europa potrebbero essere sospese attraverso il gasdotto Nord Stream 1, secondo un annuncio fatto dal primo ministro russo Alexander Novak.

“In connessione con le accuse infondate mosse contro la Russia in merito alla crisi energetica in Europa e all’imposizione del divieto del Nord Stream 2: abbiamo tutto il diritto (…) di imporre un embargo sul transito del gas attraverso il gasdotto Nord Stream 1, che attualmente funziona al massimo. Ma finora non abbiamo preso una decisione del genere “, ha affermato Novak lunedì, sottolineando che una tale mossa sarebbe simile alla decisione della Germania di sospendere l’approvazione del progetto Nord Stream 2., segnala DPA.

Il premier russo ha assicurato che Mosca non sta ancora facendo questo passo, ma ha aggiunto di sentirsi obbligato in questa direzione dai politici europei e dalle accuse da loro mosse.

Leggi anche: La Germania si oppone a nuove sanzioni alla Russia: “Questo non fermerà i carri armati”

“Il rifiuto del petrolio russo avrebbe conseguenze catastrofiche”

Novak lo aveva già avvertito il prezzo del petrolio potrebbe raddoppiarefino a 300 dollari al barile, se gli Stati Uniti (Stati Uniti) ei loro alleati vietassero le importazioni di petrolio russo, fonte di reddito “cruciale”, dopo che la Russia è stata praticamente rimossa dai mercati finanziari occidentali.

“Un rifiuto del petrolio russo avrebbe conseguenze catastrofiche per il mercato globale”, ha avvertito il primo ministro russo.

È importante notare che il Nord Stream 1 fornisce circa 60 miliardi di metri cubi di gas all’anno, inviato dalla Russia alla Germania e poi ridistribuito in diversi paesi europei.

La Russia è anche il terzo produttore mondiale di petrolio. ma il più grande esportatorefornendo all’UE il 40% di gas e il 30% di petrolio.

Dopo che la Russia ha riconosciuto l’indipendenza delle province separatiste nell’Ucraina orientale, la Germania ha sospeso il processo di approvazione del gasdotto Nord Stream 2.

Pertanto, i timori di una guerra energetica tra Russia e Occidente stanno aumentando, mentre gli Stati Uniti fanno pressione sui loro alleati per vietare le importazioni di petrolio dalla Russia, una sanzione presa per invasione dell’Ucraina.



[ad_2]
Source link

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker