Please wait..

come puoi salvarti dalla valanga di aumenti di prezzo

[ad_1]
come puoi salvarti dalla valanga di aumenti di prezzo插图

I tassi dei rumeni che hanno acceso prestiti a tasso variabile stanno diventando sempre più difficili da sopportare, nel contesto della forte inflazionistica che stiamo attraversando ultimamente e dell’instabilità dei mercati finanziari mondiali.

I principali indicatori su cui è calcolato interesse bancario registra incrementi storici.

Rumeni, crollati per l’aumento dei prezzi

ROBOR a tre mesi – utilizzato per calcolare i tassi di interesse variabili per i prestiti in lei, presi prima di maggio 2019 – è aumentato al 4,31%, rispetto al 4,25%, il valore della riunione precedente. Va notato che stiamo parlando del valore più alto dal 5 agosto 2013 e finora.

Anche, ROBOR a sei mesi aumenta al 4,38% rispetto al 4,30%, il livello della riunione precedente. E qui abbiamo un record indesiderato. Questo è il valore più alto dal 7 agosto 2013 e finora.

Il prossimo periodo porterà ancora più incrementi, dico analisti economici, secondo cui gli indicatori si evolveranno ancora di più, a scapito dei consumatori. Entro la fine dell’anno, ROBOR 4,5% – 5% e IRCC al 4%. Ricordiamo che IRCC sostituisce ROBOR per i nuovi prestiti, dopo maggio 2019. La Banca Nazionale di Romania pubblica quotidianamente l’indice di riferimento calcolato esclusivamente sulla base delle transazioni interbancarie di un certo periodo (questo IRCC BNR). Alla fine di ogni trimestre viene determinato un importo aggiornato, che viene poi applicato per il trimestre successivo a tutti i finanziamenti a tasso variabile assunti da rumeno.

Hai una soluzione per sbarazzarti degli aumenti di prezzo?

Se un contratto di finanziamento è già in corso e ha un tasso di interesse variabile, influenzato da ROBOR, una soluzione potrebbe essere quella di rifinanziarlo e, implicitamente, portarlo all’IRCC. Gli analisti potrebbero avere ragione e l’IRCC potrebbe non essere costoso come ROBOR, quindi pagherai un tasso di interesse inferiore, ma dato il contesto incerto, è molto difficile essere molto precisi nelle loro previsioni.

Se il prestito non è stato ancora contratto e c’è solo l’intenzione di ottenerlo, gli specialisti consigliano l’orientamento a tassi di interesse fissi, per periodi più lunghi possibile. Questo è l’unico modo per evitare tali oscillazioni!

[ad_2]

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker