Please wait..

Le tasse di Ethereum scendono al minimo di 6 mesi mentre la mania di NFT si riduce

Please wait..

Perché le tariffe di Ethereum sono in calo?

Dopo tutto, non è stato molto tempo fa che la semplice approvazione di una operazione sulla rete costava un braccio e una gamba, per non parlare di iniziare a far oscillare la tua falce digitale in una fattoria di rendimento. Ora stiamo vedendo transazioni a meno di dieci dollari.

Cade la quota di Ethereum Gas

Anche se il capitale complessivo del mercato delle criptovalute è sceso all’inizio dell’anno, il mercato degli NFT, gettoni usati per dimostrare la proprietà di altri beni, non ha mostrato segni di rallentamento. A gennaio, OpenSea ha stabilito un altro record di vendite, arrivando a 5 miliardi di dollari di entrate. Una serie di celebrità, tra cui Paris Hilton, Eminem, Tom Brady, e una serie di altri, si sono uniti alla moda.

Infatti, i volumi di Ethereum su OpenSea sono crollati nelle ultime settimane.

Quando si fa un passo indietro e si guarda il rapporto, diventa ancora più evidente. I volumi su OpenSea sono scesi da 247 milioni di dollari a 124 milioni di dollari dal 1° febbraio al 6 febbraio.

Nello stesso periodo, il prezzo medio del gas è sceso della metà, da 134 gwei a 65 gwei.

Possiamo ricontrollare che i valori in USD nel primo grafico non siano semplicemente dovuti ad un calo del prezzo di Ethereum guardando il prezzo di ETH nello stesso periodo.

Dati recenti di Arcane Research, il costo medio delle transazioni su Ethereum è di 15 dollari (0,0045 ETH), che è il più basso da agosto 2021.

Le tasse di Ethereum scendono al minimo di 6 mesi mentre la mania di NFT si riduce插图

La tendenza al ribasso degli ultimi tre mesi coincide con il prezzo di ETH, che è sceso accanto alle altre criptovalute dall’inizio dell’anno.

Il prezzo di ETH è al momento a 2.500 dollari, ma ha lottato per rimanere sopra i 3.000 dollari negli ultimi giorni.

Le tasse di Ethereum scendono al minimo di 6 mesi mentre la mania di NFT si riduce插图1

Tuttavia, le vendite di NFT sulla blockchain di Ethereum stanno crescendo, con un aumento del 36,06% riportato due giorni fa.

Una minore attività on-chain può essere la causa di commissioni più basse

È probabile che la maggiore adozione di protocolli L2 come Optimism, Arbitrum e Polygon abbia ridotto l’attività di transazione sulla catena e abbassato le tariffe ETH.

Il costo medio di transazione sulla blockchain di Ethereum è di 0,0042 ETH o 10,89 dollari per trasferimento al momento della scrittura. La cifra era ancora più bassa durante il fine settimana, quando il prezzo medio del gas è stato registrato a 19 gwei, o meno di 1 dollaro, secondo Gasprice.io.

La blockchain Ethereum è stata a lungo criticata per i suoi costi di rete esorbitanti, soprattutto quando la rete è sovraccarica.

Nonostante queste limitazioni, Ethereum rimane una delle piattaforme più popolari, ospitando centinaia di applicazioni di finanza decentralizzata (DeFi) e token non fungibili (NFT). In effetti, l’euforia intorno agli NFT e ai DeFi ha avuto un ruolo importante nel fatto che le tariffe di Ethereum hanno raggiunto i massimi storici l’anno scorso.

Tuttavia, quando il mercato generale delle criptovalute è entrato in un mercato al ribasso, che probabilmente ha inaugurato un nuovo inverno delle criptovalute, l’interesse degli investitori e i volumi delle transazioni in entrambi questi settori di tendenza hanno cominciato a diminuire, con conseguente riduzione della congestione e delle tariffe del gas sulla rete Ethereum.

Il finanziatore di Ethereum propone una nuova soluzione per le alte tariffe del gas

L’aumento delle tariffe di Ethereum è stato motivo di allarme tra gli investitori che si sono trovati a pagare tariffe notevolmente più alte per effettuare transazioni sulla blockchain. L’aumento dell’uso della rete è stato il colpevole ovvio di ciò, ma le tariffe rimangono abbastanza alte che gli investitori hanno chiesto delle correzioni per poter continuare ad usare la blockchain. Queste tasse elevate sono state uno dei fattori principali che hanno spinto le blockchain “killer di Ethereum” che sono spuntate di recente.

Alla luce di ciò, il fondatore di Ethereum Vitalik Buterin ha proposto un modo per ridurre le tasse sulla blockchain. Questo non entrerà in vigore immediatamente, ma il cripto miliardario ha proposto di limitare i costi del gas sulla blockchain.

Come risparmiare sul gas

Autore

1 2Pagina successiva
Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker