Please wait..

Mark Rutte: L’UE non può fermare le importazioni di gas e petrolio dalla Russia

[ad_1]
Mark Rutte: L’UE non può fermare le importazioni di gas e petrolio dalla Russia插图

“La scomoda verità è che L’Unione Europea non può fermare completamente le importazioni di petrolio e gas dalla Russia. Dobbiamo parlare delle vulnerabilità che abbiamo in termini di attuale dipendenza dal petrolio e dal gas in Russia”, ha affermato Mark Rutte dalla CNN.

Da parte sua, Gabriel Attal, portavoce del governo francese, è chiaramente in disaccordo con la decisione dell’amministrazione Joseph Biden di sospendere le importazioni di petrolio, gas e carbone dalla Russia. “Non sono le stesse poste in gioco per europei e americani. Gli Stati Uniti non dipendono dalle importazioni russe per l’approvvigionamento del settore energetico”, ha affermato Gabriel Attal.

Più tardi, durante un incontro con il presidente francese Emmanuel Macron, ha chiesto Mark Rutte intensificando la cooperazione tra l’Unione Europea e la NATO nel contesto dell’invasione militare russa dell’Ucraina. “Il messaggio principale del vertice informale di Versailles è quello di un’Unione Europea di fronte a un fronte comune di fronte all’aggressione russa. Abbiamo una nuova pagina nella nostra storia e dobbiamo lavorare a stretto contatto con la NATO e l’Unione Europea per proteggere i nostri paesi”. ha affermato Mark Rutte, secondo il quotidiano Le Parisien, salutando gli sforzi diplomatici del presidente francese Emmanuel Macron e del suo omologo russo Vladimir Putin per porre fine agli scontri militari in Ucraina.

Gli Stati Uniti annunciano la sospensione delle importazioni di petrolio e gas dalla Russia in mezzo a massicce sanzioni per l’invasione militare russa dell’Ucraina. Il presidente Joseph Biden ha riconosciuto che gli Stati Uniti possono permettersi di fermare le importazioni di energia dalla Russia. “Stiamo applicando questo divieto di importazione, comprendendo che i nostri alleati e partner della NATO potrebbero non essere in grado di unirsi a noi. Gli Stati Uniti producono molto più petrolio a livello nazionale di tutti i paesi europei. In effetti, siamo un esportatore netto di energia, quindi possiamo fare questo passo mentre altri no, ma stiamo lavorando a stretto contatto con l’Europa e i nostri partner per sviluppare una strategia a lungo termine per ridurre e dipendere dall’energia in Russia”, ha affermato Biden.

La Commissione europea ha proposto martedì di ridurre di due terzi le importazioni di gas dalla Russia quest’anno e di eliminare tutta la dipendenza dalle risorse energetiche russe entro il 2030. Germania e Ungheria hanno respinto i suggerimenti di Stati Uniti e Gran Bretagna di fermare le importazioni di energia dalla Russia, ricordando che i paesi dell’Unione Europea dipendono dalle risorse energetiche russe.



[ad_2]

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker