Please wait..

Quando esce BBC iPlayer? App, cos’è donwload, Italia

BBC iPlayer è una applicazione, un servizio streaming che la storica emittente inglese mette a disposizione per gli utenti del Regno Unito. Tuttavia, essendo un servizio britannico non ha ancora ricevuto il credito internazionale che meriterebbe in paesi come il nostro per la mancanza di infrastrutture digitali che lo vadano ad implementare. BBC iPlayer potremo definirlo un servizio che offre contenuti televisivi, inchieste e documentari, in maniera gratuita e negli ultimi anni sta diventando sempre più influente non solo in Inghilterra, ma anche all’estero, soprattutto nei paesi anglofoni, dove sta raccogliendo grandi consensi.

BBC iPlayer: cos’è e come funziona

In poche parole, parliamo del servizio streaming dell’emittente radiofonico-televisiva BBC. Un emittente nota in tutto il mondo per la qualità dei contenuti e per l’importanza avuta nel corso degli ultimi cento anni. Rappresenta l’avanzamento tecnologico di una società che vuole stare al passo con i tempi e contrattare con altri colossi sparsi per il mondo come HBO e Netflix. Insomma, quando parliamo di un servizio streaming del genere parliamo del top.

Tuttavia, in Italia al momento è difficile visionare il sito ufficiale della BBC che ospita tali servizi. Questo perché una volta che si prova ad accedere al sito la società ci impedirà l’accesso a causa del nostro indirizzo IP (Internet Protocol) che fa riferimento all’Italia. Per questo motivo occorre usare la VPN (rete virtuale privata), la quale funziona come una sorta di chiave d’accesso a contenuti i cui diritti sono legati a vincoli e ti permette di mettere al sicuro dati sensibili e privacy. Vediamo ora come si fa accedere a questa piattaforma dal nostro paese.

Come specificato pocanzi se si prova a connettersi al sito appare il segnale d’errore, tipico di quando emergono problemi con il proprio server. La BBC, infatti, a causa delle stringenti normative sul diritto d’autore trasmette i suoi contenuti solo nei distretti del Regno Unito (Scozia, Irlanda, Galles etc) ed “impedisce” a questi di valicare la Manica. Da qui parte la spasmodica ricerca da parte degli utenti non britannici di accedere ai contenuti della BBC. Anche in Italia si è fatto, e si fa tuttora, un gran parlare di questo servizio. Finalmente grazie alla rete virtuale privata, nota ai più come VPN, ora è possibile accedervi.

App e download

Per rimediare questo problema ed accedere ai canali dell’emittente si deve anzitutto cambiare il nostro indirizzo IP in modo da sfuggire ai controlli della piattaforma. Questo lo si fa modificando la VPN, uno strumento di sicurezza, che va a mascherare la reale natura del nostro server per permetterci di crittografare il traffico in rete (questa operazione tra l’altro sta diventando sempre più usuale tra gli utenti italiani). Una volta fatto questo si accede al sito ufficiale, magari entrando in modalità incognita, e una volta registrati con username (o email) e password sarà possibile visionare il grande portfolio di contenuti che vanno dai film alle serie tv. BBC iPlayer mette a disposizione, come altri suoi colleghi network internazionali, anche l’applicazione ufficiale che rende tutto molto più facile.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker