Please wait..

In Romania iniziano le disconnessioni dei debitori, finora è stato impossibile

[ad_1]
In Romania iniziano le disconnessioni dei debitori, finora è stato impossibile插图

Lo stato di allerta è stato interrotto da martedì sera a mercoledì in Romania. Sebbene l’annuncio sia stato un’ottima notizia per milioni di rumeni, la realtà è un po’ più complicata di così. Non per un altro, ma sono appena riprese le disconnessioni dalle utenze.

Sebbene la maggior parte delle persone associ la vigilanza al certificato verde e all’indossare maschere negli ultimi due anni, la legge ha vietato i distributori. interruzione della fornitura acqua, ma anche raccolta differenziata per mancato pagamento. Tutto questo ora è ripreso, e se non hai dato priorità alle bollette di acqua, fognatura e servizi igienico-sanitari o semplicemente non ti sei permesso di pagarle, corri il rischio di rimanere senza.

Rumeni, più disconnessi che mai

Molti rumeni hanno approfittato del fatto che non potevano essere disconnessi dalle utenze durante lo stato di allerta, ma hanno dimenticato che, a un certo punto, anche questo finirà. Già da novembre 2021 era possibile la disconnessione da gas naturale ed elettricità, per non andare più in bancarotta fornitori importanti nel campo. Ora è anche possibile disconnettersi da acqua, fognature e servizi igienico-sanitari. In sostanza, le cose sono tornate alla normalità ed è molto importante essere aggiornati con le bollette.

GEO n. 70/2020 è l’atto normativo che ha stabilito, nella forma iniziale, che, nell’ambito dell’esistenza della pandemia di COVID-19, qualsiasi operazione di disconnessione dalle utenze (luce, gas naturale, acqua, fognatura o servizi igienico-sanitari) deve essere rinviata a dopo la fine dello stato di allerta. Poiché lo stato di allerta è terminato dopo l’8 marzo, nel secondo successivo è scaduto anche il divieto di disconnessione da acqua, fognature e servizi igienici.

In teoria, c’è un progetto per reintroduzione del divieto di disconnessione da gas ed elettricità, ma solo ai consumatori vulnerabili oa basso consumo energetico, come previsto da una bozza adottata a settembre 2021. Purtroppo questa iniziativa legislativa ha ancora molta strada da fare prima di entrare in vigore.

[ad_2]

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker