Please wait..

Bernard di amici miei, chi è? Cast, frasi, versione integrale

Il film Amici Miei del regista Mario Monticelli ,ambientato nella Firenze degli anni settanta, arrivò nelle sale cinematografiche nel 1975. Pellicola d’intramontabile bellezza viene definito un capolavoro senza tempo del cinema italiano. La trama ha al centro delle sue vicende quattro inseparabili amici, ormai di mezza età, che non vogliono darla vinta all’inesorabile passare degli anni. Il gruppo di amici toscani, per non soccombere sotto il peso dell’età, si ritrovano spesso e volentieri a fare ragazzate ai malcapitati di turno. I temibili scherzi goliardici che tanto amavano fare e che loro stessi apostrofavano con il termine zingarate. Come direbbe Il Perozzi (Philippe Noiret) :”Questa è la zingarata: una partenza senza meta né scopi,… un’evasione che può durare un giorno, due o una settimana. Una volta durò venti giorni, salvo complicazioni.”, o meglio “Il bello della “zingarata” è proprio questo: la libertà, l’estro, il desiderio. Come l’amore: nasce quando nasce e quando non c’è più è inutile insistere, non c’è più.Una delle tante zingarate vide come malcapitato il pensionato Righi (Bernard Blier), chi è l’attore che recitò quella parte?

Chi è Bernard di Amici Miei?

Bernard Blier (Buenos Aires 1916 – Saint Cloud 1989) è stato un celebre attore francese dello scorso secolo.  Nato in Argentina, per questioni lavorative paterne, Julien Blier (biologo), si trasferì in Europa non appena ebbe la possibilità. La sua carriera da attore è tutt’ora una delle più durature della storia del cinema. Infatti nel suo curriculum vitae vanta la presenza in ben 184 film tra cinema e televisione, numeri non di poco conto. Tutto iniziò nel 1937 quando prese parte al cast di Trois… six… neuf, commedia francese del regista Raymond Rouleau. Ricordiamo la sua presenza in Leggittima difesa, film vincitore del premio internazionale del Festival Venezia del 1947; nel nastro poliziesco di Henri-Georges Clouzot lo troviamo nei panni Maurice Martineau, personaggio chiave della trama. Nel 1979 fu nominato ai Cesar come migliore attore non protagonista con il film Buffett Freddo nelle vesti dell’ispettore Morvandieu.

Bernard Blier in Italia

Nello stesso periodo si affaccia sul panorama cinematografico italiano; la prima volta che appare il suo volto nel cinema italiano è proprio con il film Amici miei, nei panni di un pensionato, Righi, anche lui alle prese con i diabolici scherzi del Mascetti e compagnia. Dopo la pellicola del film di Pietro Germi (morto nel 1974) e Mario Monticelli, lavorò al terzo atto dall’ononimo nome che vide alla regia Nanni Loy. Indimenticabile, inoltre, il film Una botta di vita di Enrico Oldoini, dove l’attore francese spalleggia Alberto Sordi.

Cast amici miei e versione integrale

Il cast del film riscuote tutt’ora successo solo rileggendone i nomi; in prima linea Ugo Tognazzi (il conte Lello Mascetti), Duilio del Prete(Guido Necchi), Gastone Moschin (Rambaldo Melandri), Philippe Noiret (Giorgio Perozzi), Bernard Blier (Nicolò Righi), Adolfo Celi (il professore Sassaroli), Milena Vukotic (la moglie del Mascetti), Angela Goodwin( moglie di Perozzi). Nei ruoli secondari ricordiamo Olga Karlatos, Silvia Dionisio, Mauro Vestri, Franca Tamantini e Marisa Traversi.

Una curiosità singolare riguarda il numero di pellicole del film; infatti abbiamo due versioni. La prima (114 minuti), quella originale, uscita al cinema nel 1975 e la seconda (140 min), quella integrale, messa in commercio sottoforma di DVD, l’anno dopo.

 

 

 

 

 

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker