Please wait..

Epub3 cos’è? Definizione, download, novità, gratis

Epub3 è l’ultima frontiera dell’innovazione tecnologica per la lettura degli ebook. Vediamo meglio di seguito di cosa si tratta, come si scarica il download e altri aspetti relativi alle sue funzionalità.

Epub3: definizione e download

Come accennato sopra, si tratta della versione più aggiornata del formato Epub che rappresenta lo standard internazionale per il libro digitale.

E’ un programma di lettura libero (open source) basato su linguaggi web largamente diffusi, conosciuti e condivisi grazie ai quali è possibile avere un buon livello di controllo sui contenuti testuali, sia dal punto di vista estetico che strutturale. Il testo dell’Epub è semplice e lineare, nonché adattabile allo schermo ed alle esigenze del lettore. Si tratta di un formato molto versatile e compatibile con tutti i device di lettura, e anche gli utenti con disabilità come dislessia o ipovisione possono fruirne liberamente.

Per scaricare il download del programma di lettura Epub3 basta andare sul portale dedicato al sistema operativo del proprio dispositivo: pc, tablet o smartphone. Dopo aver verificato la compatibilità, seguendo tutte le istruzioni, o cliccando semplicemente sul pulsante verde “scarica”, sarà possibile l’installazione del programma. Questa operazione può essere effettuata gratuitamente.

Novità di Epub3 e possibilità di averlo gratis

La licenza di Epub3 è stata rilasciata nel 2011 e rispetto alla precedente versione del medesimo programma di lettura, in questo nuovo formato vi sono importanti novità che prevedono alcune possibilità, tra cui: l’inserimento di elementi multimediali audio e video, la possibilità di combinare testo e immagini con l’uso di svg, la lettura vocale sincronizzata al testo, le animazioni in CSS, la progettazione in fixed layout per testi con molte illustrazioni o per i fumetti, la marcatura semantica più ricca per rintracciare facilmente contenuti e significati. Con tutti queste novità tecniche e semantiche, si possono creare ebook più evoluti che costituiscono opere letterarie uniche ed originali, che non si limitano semplicemente a riprodurre il testo e il contenuto della versione cartacea del libro.

L’uso del formato Epub3 è possibile su PC mediante un’estensione per Google Chrome denominata Readium (gratuita) o sui dispositivi mobili (tablet, smartphone) attraverso l’applicazione Menestrello (anche questa gratuita). La visualizzazione del testo dipenderà dalla scelta della formattazione: frase per frase oppure per parole. Per tenere il segno delle parti di testo già lette, sarà possibile evidenziarle in giallo, oppure si potrà scegliere di non mostrare tutto il testo ma solo il periodo che si sta leggendo con altri colori in evidenza. Epub3, inoltre, è piuttosto diffuso nella produzione e fruizione degli audiolibri che sono spesso indirizzati ad un pubblico di bambini e di adolescenti, riproducendo il testo di fiabe, romanzi e racconti di avventura e di fantascienza molto apprezzati.

Il programma Epub3 reader, come accennato sopra, può essere scaricato ed installato gratuitamente sul proprio pc, tablet o smartphone. La procedura è molto semplice: per i sistemi operativi Windows 10, basta andare sul relativo sito “daily downloaded”, una volta installato il programma sarà possibile scaricare i libri in formato elettronico che prevedono anche la possibilità di lettura gratis nei vari store online.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker