Please wait..

Quando esce la graduatoria San Raffaele 2022? Data ufficiale: come vederla

L’Università Vita e Salute San Raffaele, denominata anche UniSR che comprende le facoltà di Filosofia, Psicologia, Medicina e Chirurgia, anche quest’anno ha indetto dei test per accedere alla facoltà di Medicina. Scopriamo di seguito lo svolgimento di questi test, quando uscirà la graduatoria e come prenderne visione.

I test e la graduatoria 2022 per Medicina al San Raffaele

Le prove di ammissione alle facoltà di Medicina e di Odontoiatria si sono svolte in modalità computer based nell’arco di cinque giornate: dal 26 febbraio al 5 marzo 2022.

Le città “test center” sono state: Roma, Milano, Bari, Napoli, Catania, Palermo, Cagliari, Reggio Calabria. Le prove, come tutti gli anni, erano aperte a tutti i cittadini comunitari ed extracomunitari con diploma di scuola secondaria superiore o titolo equivalente: disponibili 552 posti per Medicina, e 60 posti per Odontoiatria. L’iscrizione ai test era possibile dal 2 novembre 2021 al 18 febbraio 2022, compilando il modulo con i propri dati anagrafici, prenotando la sessione e la città e pagando la relativa quota di iscrizione.

Nei test di ammissione sono previste 60 domande di cui 36 domande di logica, problem solving, comprensione del testo e 24 domande di carattere scientifico per valutare la conoscenza di nozioni base in biologia, chimica, matematica, fisica. Il punteggio di ciascun candidato viene determinato in base al suo livello di preparazione e quindi viene assegnato 1 punto per ciascuna risposta esatta, -0,25 punti per ogni risposta errata e 0 punti per ogni risposta non data.

Per quanto riguarda le tempistiche dell’uscita dei risultati, entro 15 giorni dall’ultima sessione delle prove di ammissione, viene pubblicata la graduatoria unica finale sul sito dell’ateneo San Raffaele. Questa graduatoria viene stilata tenendo conto: del punteggio conseguito da ciascun candidato nel test e delle preferenze espresse in fase di iscrizione.

Data ufficiale di uscita delle graduatorie: come vederla

Secondo il calcolo di cui sopra, ovvero 15 gg dall’ultima sessione di prova, tenutasi il 5 marzo, per chi non lo sapesse, le graduatorie finali del San Raffaele sono uscite proprio in questi giorni!

Per consultarle e prendere visione della propria posizione o per sapere se si è stati esclusi, basta andare sul sito istituzionale web dell’Università San Raffaele www.unisr.it o anche su quello della città in cui si sono svolti i test di ammissione.

Per il test di Medicina, potranno immatricolarsi quei candidati in posizione utile che abbiano ottenuto un punteggio pari o superiore al 50% del punteggio massimo ottenibile. Qualora i posti disponibili non vengano assegnati tutti, secondo il suddetto criterio, potranno subentrare anche coloro che hanno riportato un punteggio inferiore al 50% del massimo. In quest’ultimo caso, però, ai candidati verranno assegnati dei crediti formativi aggiuntivi da raggiungere attraverso la frequentazione di corsi mirati che si terranno durante il primo anno accademico. In caso di parità di punteggio, prevarrà, in ordine decrescente, quello ottenuto dal candidato nei quesiti di logica, problem solving, comprensione del testo, biologia, chimica, matematica, fisica. Con ulteriore parità di punteggio, prevarrà il candidato più giovane.

Le domande di immatricolazione dovranno pervenire dal 4 luglio 2022 alle ore 12:00 del 22 luglio 2022. Dopodiché, sul sito dell’Università San Raffaele sarà pubblicato il numero dei posti ancora disponibili.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker