Please wait..

Alessandro Orsini: chi è? Vita privata, famiglia, curriculum, professore

Alessandro Orsini è il nuovo ospite fisso di Cartabianca e opinionista nella trasmissione Piazzapulita su LA7. Scopriamo insieme chi è, qual è il suo curriculum, la sua vita privata, la famiglia.

Chi è il professore Alessandro Orsini: curriculum

Alessandro Orsini è professore ordinario di sociologia del terrorismo all’Università LUISS e la Rai lo avrebbe assunto con un regolare contratto per intervenire come ospite fisso ed opinionista in sei puntate della trasmissione “Cartabianca”, condotta da Bianca Berlinguer e che va in onda ogni martedì in prima serata su rai tre. Il suo stipendio è da capogiro e fa discutere, perché sarebbe di 2000 euro netti a puntata, ma forse le sue opinioni non convenzionali, soprattutto riguardo al conflitto in Ucraina, faranno guadagnare in termini di ascolti l’emittente televisiva rai tre.

La posizione di Orsini infatti, sembrerebbe essere pro Putin e pro Russia e questo, per un professore universitario, rappresenta una grossa sfida o comunque un modo per farsi notare e distinguersi dalla massa. Riguardo alle sue convinzioni sulla contrapposizione Russia-Ucraina, a Piazzapulita Orsini è già uscito a carte scoperte quando, nel corso di uno dei suoi interventi, ha esordito con questo commento: “Bisogna smettere di demonizzare l’avversario politico e bisogna trasformarlo in una persona come noi, con interessi economici e valori politici da difendere. Noi siamo come Putin, se Putin è un mostro lo siamo anche noi.” Di contro, per Orsini, Zelensky con il suo comportamento, potrebbe essere la causa di una terza guerra mondiale. Opinioni contestabili ma pur sempre legittime.

Alessandro Orsini è nato a Napoli il 14 aprile 1975 e vanta un curriculum di tutto rispetto. Il professore è infatti laureato in Sociologia presso l’Università di Roma La Sapienza. Dopo la laurea ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università Roma Tre, Facoltà di Scienze politiche. Al momento Alessandro Orsini svolge il lavoro di direttore dell’Osservatorio sulla Sicurezza Internazionale alla LUISS di Roma. Inoltre è direttore del quotidiano online Sicurezza Internazionale.

Orsini è salito alla ribalta nel 2010, periodo in cui l’Europa cadde vittima di numerosi attacchi terroristici. Il professore si occupava di analizzare i fatti, e di approntare e suggerire tecniche di prevenzione e strategie di difesa, attualmente sta vivendo un altro periodo di popolarità. Da quando la Russia ha invaso l’Ucraina, Alessandro Orsini, infatti, viene spesso invitato nei salotti delle trasmissioni giornalistiche e talk show anche radiofonici, per commentare gli eventi bellici ed esporre opinioni su possibili scenari ed evoluzioni del conflitto. 

Vita privata e famiglia

Sul fronte della vita privata di Alessandro Orsini, bisogna precisare che non si hanno molte informazioni. Il professore della LUISS, infatti, sembrerebbe una persona estremamente riservata. Non si conoscono esattamente neppure i dati elementari: non si sa, per esempio, se sia sposato o scapolo e non si hanno notizie della sua famiglia. L’account Instagram risulta inoltre essere privato e non è dunque possibile estrapolare informazioni sulla sua vita privata. Ad ogni modo, sul web è piuttosto facile rinvenire delle  foto di Orsini con due bambini, un maschio e una femmina: presumibilmente i suoi figli.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker