Home Notizia Quanto guadagna un'ostetrica? Libera professionista, in Italia, all'estero

Quanto guadagna un’ostetrica? Libera professionista, in Italia, all’estero

L’ostetrica è una figura professionale che lavora nel campo ospedaliero la quale si occupa di tutto ciò che ha a che fare con la gravidanza, ma nel dettaglio ecco un’ostetrica cosa fa: la figura in questione cura tutte le fasi della gravidanza, dai controlli, al travaglio, fino al parto.

Per diventare ostetrica bisogna iscriversi al corso di laurea in ostetricia, della durata triennale. Per essere ammessi al corso bisogna in primo luogo superare il test d’ingresso dato che si parla di una facoltà a numero chiuso. Una volta concluso il percorso accademico bisogna presentare la domanda al Colleggio delle ostetriche (nella provincia dove si risiede) ed iscriversi all’albo. Finiti gli studi e archiviate le pratiche burocratiche, si è liberi di esercitare la professione. Molti si chiederanno un’ostetrica quanto guadagna; vediamolo nel dettaglio.

Ostetrica, lavoro pubblico o libera professionista

L’ostetrica può esercitare la sua professione percorrendo due strade: pubblico impiego o libera professionista.

Per entrare nel settore pubblico è necessario partecipare ad un concorso nazionale, risultare idonei ed entrare in graduatoria. Maggiore sarà il punteggio accumulato nella prova, più sono alte le probabilità di essere chiamati nell’immediato o nei mesi seguenti. Mentre un’idoneità con punteggio medio/basso dilata di molto i tempi di assunzione.

L’altra strada percorribile è iniziare la propria carriera professionale nel campo del privato, cercando di farsi spazio tra la concorrenza tramite la qualità del servizio offerto e farsi il famoso nome. Per intraprendere il percorso professionale da privato è necessario dichiarare all’Agenzia delle Entrate lo stato di inizio attività e presentare all’organo i seguenti documenti:

  1. Documentazione personale (carta d’identità e codice fiscale);
  2. Il codice ATECO di attività (per le ostetriche è 86.90.29);
  3. Regime Iva;

Una volta completati i seguenti passaggi e investito in macchinari e studio privato, è possibile iniziare a lavorare in regime privato.

Quanto guadagna un’ostetrica

Lo stipendio medio di un’ostetrica varia in base all’esperienza e al settore che si è scelto. Generalmente un’ostetrica entry level nel settore pubblico guadagna in media 1.500 euro netti al mese, che con il passare degli anni va aumentando gradualmente in seguito agli scatti di anzianità; dopo diverso tempo si può arrivare a percepire più di 2.000 euro netti al mese. In media vale questa regola, anche se è possibile assistere ad una variazione dello stipendio legato alle ore lavorative mensili che il singolo esercita; infatti, per l’ostretica come per il medico, vige l’obbligo della reperibilità.

In merito alla figura dell’ostretica come libero professionista lo stipendio medio è generalmente più alto rispetto a chi esercita nel settore pubblico, arrivando a guadagnare anche 2.800 euro netti al mese.

Guadagno medio all’estero

Il discorso stipendi medi cambia totalmente se si decide di lavorare all’estero, soprattutto nelle nazioni europee con un tenore di vita più elevato e stipendi medi più alti; è il caso di Germania e Regno Unito.

Un’ostetrica in Germania guadagna in media 3.000 euro netti al mese, con contratto indeterminato in ospedali pubblici, con alloggio incluso e generalmente con l’offerta gratuita di un corso di lingua tedesca. Discorso simile per un’ostetrica in Inghilterra, con uno stipendio medio annuale che varia da 24.000 a 30.000 euro.



LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Cipralex: recensioni, conseguenze cerebrali, effetti collaterali, gocce

Le persone cercano anche il cipralex danneggia il cervello tvil cipralex danneggia il cervello e il cipralex danneggia il cervello filmil cipralex danneggia il cervello 2020 il...

Legge 104, in arrivo un aumento e gli arretrati: almeno 105 euro in più, chi può essere contento?

Gli sgravi della Legge 104 prevedono per i beneficiari aumenti e arretrati. Esaminiamo le specifiche di questa sorprendente eventualità. Determinare i requisiti per i titolari...

Azioni Exxonmobil: oggi, storico, previsioni 2022

Exxon Mobil Corporation è una compagnia impegnata nel settore energetico; il core business della società è l'esplorazione e la produzione di petrolio...

Umidità di risalita: quando si manifesta e come eliminarla definitivamente

L'umidità di risalita è un problema molto comune che ha come conseguenza quella di aggravare il degrado di un immobile molto rapidamente. Il fenomeno...

La versatilità delle strisce Led, ecco perché sceglierle

Le strisce Led rappresentano il miglior sistema di illuminazione più utilizzato negli ultimi anni presente in commercio, ideali per illuminare qualsiasi luogo, sia domestico,...