Home Notizia Quanto guadagna un Clown? In Italia, in un anno, in America

Quanto guadagna un Clown? In Italia, in un anno, in America

0
Quanto guadagna un Clown? In Italia, in un anno, in America

Il clown è quella figura professionale che presta normalmente la sua opera all’interno di un tendone da circo, rappresentando una delle attrazioni di punta in ambito circense. Vediamo di seguito quanto guadagna in un anno in Italia e in America.

Chi è il clown e cosa fa

Ultimamente però il pagliaccio ha subito vari adattamenti anche professionali e diverse declinazioni anche in chiave più inconsueta, come può accadere per la “maschera” del clown horror.

Come nella migliore tradizione comica circense non è raro trovare i clown in una formazione di almeno due artisti, ovvero l’attore principale che inscena sketch divertenti ed esilaranti e la spalla che sostiene il ritmo della mimica o fa da contrapposizione. La caratteristica della comicità del clown è quella di non avere o prevedere battute “parlate” essendo presente solo la mimica sia del corpo che del viso: dei bravi clowns sanno come interpretare al meglio situazioni impreviste, esilaranti, goffe e maldestre che suscitano sicuramente il sorriso, soprattutto nei bambini. Negli anni infatti questa figura è rimasta indissolubilmente legata al mondo dell’infanzia.

Ultimamente però, come si accennava sopra, il clown o “pagliaccio” ha subito molti adattamenti di ruolo, sia nella letteratura che nel mondo cinematografico. Il clown film, è una pellicola cinematografica americana dal titolo originale “The Clown” uscita nelle sale nel 2014, per la regia di Jon Watts. Si tratta di un film horror clown che narra le peripezie di un padre che dopo aver indossato un costume da pagliaccio per la festa del figlio, non riesce più a toglierlo. Al film Clown 2014 sono seguite altre versioni particolari della maschera comica del pagliaccio. Ma già Steven King ci aveva pensato a questa trasposizione dell’orrore con il libro “It” diventato poi anche questo un classico del clown film horror.

Quanto guadagna all’anno un clown in Italia

Visto che l’attrazione che il clown propone è adatta soprattutto per far divertire i più piccoli, sovente questo professionista della risata viene assunto ed ingaggiato ad ore e magari per le feste di compleanno dei bambini. Assumere un clown per una festa, qui in Italia, costerà una cifra che potrà andare dalle 137 euro alle 228 euro. A seconda della regione e della zona di appartenenza o in cui il clown lavora, il prezzo potrà variare. Anche il livello delle “prestazioni” può influire sul prezzo: per esempio se si tratta di un clown giocoliere, questo percepirà un compenso maggiore. In media, il reddito annuo di un clown in Italia quindi è variabile in base al suo “onorario” per prestazione, e come reddito può arrivare a raggiungere anche la somma di 12.657 euro.

Quanto guadagna un clown in America

A Los Angeles che è la patria dello spettacolo, del cinema e dell’intrattenimento, un clown con una media formazione artistica ed esperienza, percepisce in genere uno stipendio che può andare dai 1825 ai 3884 dollari al mese. Non deve sorprendere se anche qui la diversità dello stipendio dipenderà dal tipo di prestazione e di spettacolo offerto e dal gradimento del pubblico: se il clown è famoso, conosciuto o meno.



LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here