Una Famiglia Vincente – King Richard, è un film per il cinema diretto da Reinaldo Marcus Green, e narra la storia e la vita di due grandi atlete del tennis: Venus e Serena Williams. Il punto di vista del narratore è quello padre, Richard Williams, interpretato da Will Smith, che sin dall’infanzia è stato l’allenatore delle due sorelle.

Trama e significato del film

La famiglia Williams viveva a Compton, che è un “quartiere” povero e malfamato di Los Angeles ad alta percentuale di crimine. Da subito, Richard Williams decide che le figlie avrebbero auto un avvenire come tenniste e, nonostante non fossero preparate, inizia ad allenarle con lo scopo di renderle due campionesse. Senza avere conoscenze sullo sport del tennis, l’uomo si impegna a prepararle a livello atletico e a formarle, più che convinto che un giorno le sue bambine sarebbero diventate delle campionesse del tennis e quindi le tenniste migliori della storia.

Serena e Venus sono le campionesse, ma l’intento non è solo quello di farle diventare delle atlete di successo. Il padre Richard, si impegna infatti per farle diventare un esempio di società più inclusiva, con pari opportunità per tutti. Lo scopo è quello di abbattere i pregiudizi razziali a cominciare dai circoli più esclusivi di tennis, da sempre riservati praticamente solo ed esclusivamente ai bianchi. Il film “Una famiglia vincente” racconta una storia vera, il successo di un personaggio volitivo, determinato ma anche eccentrico e come tale molto adatto alla rappresentazione cinematografica e che si adatta perfettamente alla capacità interpretativa di Will Smith. Anche le giovani interpreti delle due sorelle Williams dimostrano talento e personalità.

Dove vedere il film in streaming in Italia, Netflix, Amazon Prime

Nelle sale cinematografiche italiane, il film “Una famiglia vincente” è uscito il 13 gennaio 2022. Ma in streaming purtroppo non è disponibile sulle solite piattaforme digitali alle quali siamo abituati come Amazon Prime e Netflix.

Una famiglia vincente” è disponibile in streaming con noleggio a 9,99 euro su Rakuten TV (versione SD, HD e HD+), CHILI (versione HD+), e su Itunes. C’è inoltre la possibilità di poter acquistare il download del lungometraggio, sempre sulle medesime piattaforme e store digitali al prezzo di 14,99 euro (sia versione SD che HD). Il DVD invece si può acquistare su IBS e Feltrinelli sempre al prezzo di 14,99 euro.

Su Google Play e Apple Itunes, lo streaming del film si noleggia a 9,99 euro per la versione HD; su TIMVision a 9,99€ per la versione SD. Per l’acquisto su Google Play e Apple Itunes, il prezzo è di 14,99 euro per la versione HD.

Una famiglia vincente da martedì 1 marzo, è inoltre disponibile per l’acquisto e il noleggio su Apple Tv app, Amazon Prime Video, Youtube, Microsoft Film & TV e a noleggio anche su Sky Primafila e Mediaset Infinity.

La pellicola è pluripremiata, con 5 premi Oscar, e 3 premi al Golden Globe, 7 candidature a Satellite Awards, ed altri riconoscimenti minori. In Italia, al botteghino, Una famiglia vincente – King Richard ha incassato 1,4 milioni di euro nelle prime 10 settimane di programmazione e 396 mila euro nel primo weekend.