Please wait..

Case moderne: stile minimalista e hi-tech

Case moderne: stile minimalista e hi-tech插图

Ogni casa ha una storia da raccontare e l’arredo e i dettagli la arricchiscono.

Il fascino di una casa arredata con evocasa ha la capacità di esprimere al meglio la personalità di chi la abita.

Ma l’arredo, si sà, segue tendenze specifiche ragion per cui, in una società che diventa sempre più tecnologica, anche la casa si adatta e si fa sempre più smart: tecnologica, minimalista e veloce, dall’intelligenza artificiale. Le moderne abitazioni godono infatti di un arredo minimalista e pulito quasi come un laboratorio tecnologico, dove alle linee essenziali si aggiunge la singolarità e la funzionalità della casa.

Lo stile sembra quasi futuristico: gli angoli sono lineari, i colori chiari e lucidi.

Il bianco, ad esempio, è una delle tinte preferite di questo stile. Un colore semplice che va a contrastarsi con l’utilizzo del nero e del grigio, altrettanto usati negli ambienti moderni.

Va da sé che la domotica in questo caso, rende uniche queste abitazioni. L’idea è quella di ricreare uno spazio sobrio ed essenziale. La luce viene valorizzata perché è una componente importante in questo stile. Le forme sono squadrate o semplicemente lineari. I colori sono neutri. L’ingombro è minimo e l’interazione con la tecnologia è alla base di tutto. Nello specifico i materiali sono facili da pulire e molto resistenti. Lo stile moderno comprende spazi ampi e ariosi. I mobili, in linea di massima, sono contenitivi e soprattutto ben strutturati, organizzati nei minimi dettagli e ben illuminati.

Le strutture sono leggere; in cucina è consuetudine trovare penisole, in salotto un solo grande divano confortevole e di grandi dimensioni. Gli elementi importanti non sono solo grandi finestre panoramiche, ma scale e facciate imponenti. Queste particolari case sono sicuramente costruite con materiali importanti dal punto di vista economico e sono proporzionate sia all’interno che all’esterno. Tutto questo equilibrio e grande attenzione nei confronti dei dettagli, rendono lo stile minimalista e moderno quello preferito dalle persone pragmatiche. Ecco perché questo specifico arredo si sposa perfettamente con un impianto Hi-Tech e contemporaneo.

Hi- tech: la scelta perfetta per la casa minimal

La bellezza di avere una casa moderna, essenziale e tecnologica, farà conoscere a chi la abita, la gioia di sbloccare la serratura con il cellulare e accendere le luci automaticamente grazie ad un assistente virtuale. Non si è troppo lontani dall’idea che, negli anni novanta, i cartoni e le serie Tv davano del futuro. Forse non abbiamo ancora delle macchine volanti personali, certo, ma sicuramente è capitato quasi a tutti di vedere mini robot che, in completa autonomia, puliscono anche quando non siamo in casa; uno strumento facilmente controllabile dall’app comodamente installata sul cellulare. Pare non esista una soluzione capace di automatizzare in maniera impeccabile casa o meglio non esista ancora. Sicuramente nel corso degli anni la tecnologia è migliorata regalando importanti comfort. Basta un cellulare per controllare la domotica che abbiamo scelto di adottare. Per molti la scelta ricade sui dispositivi di sicurezza intelligenti, ossia quelli che si collegano alla rete wi-Fi in modo da monitorare il tutto dallo smartphone. Parliamo di sensori di sicurezza pensati per porte e finestre, dotate di rilevatori di movimento. Le luci ad esempio, grazie alle ultime tecnologie possono essere controllate singolarmente: si regolano i livelli di luminosità e le temperature dei colori.

O ad esempio le serrature intelligenti che permettono di bloccare le porte utilizzando il cellulare e possono concedere momentaneamente l’accesso ad un amico o un familiare. Chiaramente i campanelli e i videocitofoni, forse tra i primi dispositivi tecnologici, permettono di vedere chi c’è alla porta. La domotica ha ormai da anni invaso la nostra quotidianità. Capita di vedere in giro sistemi di irrigazione automatici che si regolano in base alle condizioni metereologiche e gli elettrodomestici da cucina che si azionano a distanza.

La tecnologia ha, sotto questo aspetto, sicuramente semplificato gran parte della nostra vita regalando comfort e rispondendo ad esigenze ben precise. Chiaramente questo fascino che accompagna determinati tipi di macchine autonome, è senza dubbio garantito da un controllo stabile e duraturo dell’uomo perché si sà, come disse qualcuno: un giorno le macchine riusciranno a risolvere tutti i problemi, ma mai nessuna di esse potrà porne uno.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker