CBDC
La banca centrale del Messico lancerà la sua valuta digitale nei prossimi 3 anni per “Advance Financial Inclusion”, dice il governo
-
AnTy
La banca centrale del Messico lancerà la propria valuta digitale entro il 2024, ha annunciato il governo messicano sui social media.
“Banxico riferisce che avrà la propria moneta digitale in circolazione entro il 2024”, ha scritto il governo messicano sul suo account ufficiale di Twitter questa settimana.
Nel suo post, la banca centrale ha detto che considera queste nuove tecnologie e l’ultima infrastruttura di pagamento “molto importanti” e “opzioni preziose per avanzare l’inclusione finanziaria nel paese”.
Banxico, l’autorità monetaria del Messico, tuttavia, non ha confermato lo sviluppo stesso. La banca centrale è legalmente indipendente dal governo del Messico. Un anonimo alto funzionario della banca ha anche detto a Reuters che l’annuncio non era “ufficiale”.
Un paio di settimane fa, Banxico ha detto in un rapporto che sta effettivamente studiando e lavorando allo sviluppo di una piattaforma per l’attuazione di una moneta digitale, ma non ha dato dettagli sui tempi.
Questo progetto CBDC mira a migliorare l’inclusione finanziaria aprendo conti per la registrazione di una moneta digitale sia per le persone con e senza banca, il rapporto ha aggiunto.
Questa settimana, la banca centrale dell’India ha anche detto che hanno bisogno di adottare un modello di base per il suo CBDC.
“Dato il suo impatto dinamico sulla politica macroeconomica, è necessario adottare modelli di base inizialmente e testare ampiamente in modo che abbiano un impatto minimo sulla politica monetaria e il sistema bancario”, la Reserve Bank of India (RBI) ha detto in un rapporto. “I progressi dell’India nei sistemi di pagamento forniranno un’utile spina dorsale per rendere un CBDC all’avanguardia disponibile per i suoi cittadini e le istituzioni finanziarie”, ha aggiunto.
La banca apex ha inoltre detto nel suo rapporto “Tendenza e progresso delle banche in India 2020-21” che il CBDC può offrire una miriade di benefici come liquidità, scalabilità, accettazione, regolamento più veloce, e facilità di transazioni con anonimato ai suoi utenti.
AnTy
AnTy è coinvolta a tempo pieno nello spazio crypto da oltre due anni. Prima dei suoi inizi con la blockchain, ha lavorato con la ONG Doctor Without Borders come raccoglitrice di fondi e da allora ha esplorato, letto e creato per diversi segmenti dell’industria.