Home Economia La Banca centrale del Messico lancerà la sua valuta digitale nei prossimi...

La Banca centrale del Messico lancerà la sua valuta digitale nei prossimi 3 anni per “promuovere l’inclusione finanziaria”, dice il governo

CBDC

La banca centrale del Messico lancerà la sua valuta digitale nei prossimi 3 anni per “Advance Financial Inclusion”, dice il governo




  • AnTyAnTy

La banca centrale del Messico lancerà la propria valuta digitale entro il 2024, ha annunciato il governo messicano sui social media.

“Banxico riferisce che avrà la propria moneta digitale in circolazione entro il 2024”, ha scritto il governo messicano sul suo account ufficiale di Twitter questa settimana.

Nel suo post, la banca centrale ha detto che considera queste nuove tecnologie e l’ultima infrastruttura di pagamento “molto importanti” e “opzioni preziose per avanzare l’inclusione finanziaria nel paese”.

Banxico, l’autorità monetaria del Messico, tuttavia, non ha confermato lo sviluppo stesso. La banca centrale è legalmente indipendente dal governo del Messico. Un anonimo alto funzionario della banca ha anche detto a Reuters che l’annuncio non era “ufficiale”.

Un paio di settimane fa, Banxico ha detto in un rapporto che sta effettivamente studiando e lavorando allo sviluppo di una piattaforma per l’attuazione di una moneta digitale, ma non ha dato dettagli sui tempi.

Questo progetto CBDC mira a migliorare l’inclusione finanziaria aprendo conti per la registrazione di una moneta digitale sia per le persone con e senza banca, il rapporto ha aggiunto.

Questa settimana, la banca centrale dell’India ha anche detto che hanno bisogno di adottare un modello di base per il suo CBDC.

“Dato il suo impatto dinamico sulla politica macroeconomica, è necessario adottare modelli di base inizialmente e testare ampiamente in modo che abbiano un impatto minimo sulla politica monetaria e il sistema bancario”, la Reserve Bank of India (RBI) ha detto in un rapporto. “I progressi dell’India nei sistemi di pagamento forniranno un’utile spina dorsale per rendere un CBDC all’avanguardia disponibile per i suoi cittadini e le istituzioni finanziarie”, ha aggiunto.

La banca apex ha inoltre detto nel suo rapporto “Tendenza e progresso delle banche in India 2020-21” che il CBDC può offrire una miriade di benefici come liquidità, scalabilità, accettazione, regolamento più veloce, e facilità di transazioni con anonimato ai suoi utenti.

AnTy

AnTy è coinvolta a tempo pieno nello spazio crypto da oltre due anni. Prima dei suoi inizi con la blockchain, ha lavorato con la ONG Doctor Without Borders come raccoglitrice di fondi e da allora ha esplorato, letto e creato per diversi segmenti dell’industria.



LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Umidità di risalita: quando si manifesta e come eliminarla definitivamente

L'umidità di risalita è un problema molto comune che ha come conseguenza quella di aggravare il degrado di un immobile molto rapidamente. Il fenomeno...

La versatilità delle strisce Led, ecco perché sceglierle

Le strisce Led rappresentano il miglior sistema di illuminazione più utilizzato negli ultimi anni presente in commercio, ideali per illuminare qualsiasi luogo, sia domestico,...

Covid 19: sarà riconosciuto come malattia professionale per i sanitari

Arriva finalmente una decisione che in molti aspettavano da tempo; la commissione UE ha stabilito che il Covid 19 è una malattia professionale per...

Come fai a vedere chi ti segue su Facebook, anche se non è tuo amico

Da diversi anni Facebook ha implementato un meccanismo attraverso il quale qualcuno può seguirti, vedere i tuoi post pubblici, mettere mi piace o...