Please wait..

Chiaroscuro, gli esercizi gratis online per apprendere la tecnica

Cos’è la tecnica del chiaroscuro? Quanto tempo occorre per impararla bene? Questa è una delle tecniche pittoriche più conosciute non solo dagli artisti, ma anche dai disegnatori occasionali. Permette infatti di sfruttare al meglio le zone di ombra e di luce.

Se ti interessa l’argomento continua la lettura su spaziopittura.it con notizie sempre nuove ed interessanti.

Chiaroscuro: cos’è

La tecnica, usata soprattutto nella pittura, permette di riprodurre fedelmente le zone di luce e di ombra, per questo fa riferimento al chiaro e allo scuro. Usandola inoltre doterete i vostri disegni della tridimensionalità necessaria per farli apparire più fedeli alla realtà. Insomma, chi si occupa di arte e di disegno non può non apprezzarla e conoscerla.

Alla base della teoria del chiaroscuro vi è l’uso perfetto della luce. Essendo formata praticamene da delle rette continua queste creano la giusta atmosfera scontrandosi con le zone d’ombra e creando l’effetto chiaroscurale. Dal punto di vista visivo un disegno è considerato in chiaroscuro quando si nota il contrasto tra luce e zone d’ombra.

Gli esercizi gratis online

Online esistono siti a tema artistico che ti permettono di imparare il chiaroscuro. Ad esempio, uno dei più noti ha anche fare semplicemente con un foglio bianco e una matita morbida e ben appuntita. Una volta disegnati tanti piccoli quadratini e individuato il punto di luce, che deve essere lontano dal quadrato, si può procedere iniziando a tratteggiare delle delicate linee parallele e dritte, con un disegno prima morbido e poi forte.

Un altro esercizio utile, tipico di chi vuole imparare, è disponibile sempre online. Nel video in questione si vede una matita normale tratteggiare in tre modi diversi: uniforme, tratteggio e a scarabocchio. In tutti e tre i casi il risultato finale sarà una produzione artistica dove a farla da padrone sarà lo scontro tra luce e ombra.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker