Please wait..

Quanto guadagna un notaio? A inizio carriera, in America, stipendio netto

Chi desidera lavorare in ambito legale può scegliere diverse strade: diventare avvocato, giudice o notaio. Il percorso non è semplice e nemmeno troppo breve, ma per chi ce la fa la ricompensa, almeno in termini economici, è commisurata all’impegno. Vi siete mai chiesti quanto guadagna un notaio al mese? Prima ancora di cercare una risposta concreta c’è una informazione che può dare già un’idea: nella classifica degli stipendi più alti nel nostro Paese, il reddito notai si pone al primo posto.

Quanto guadagna un notaio in Italia

Ebbene sì, nella top 10 delle professioni più pagate, dal programmatore Java al consulente finanziario fino al pilota di aerei, al primo posto si piazza lo stipendio notaio.

In termini numerici, però, di quali cifre stiamo parlando? Il reddito notaio per chi è agli inizi di carriera si aggira sui 38mila euro all’anno, che si traduce in una entrata mensile netta di poco inferiore ai 3.000 euro al mese. Tuttavia i guadagni notaio aumentano considerevolmente man man che aumenta l’esperienza. Facendo un calcolo sul reddito medio notai, la retribuzione annuale è di 95mila euro all’anno; il che significa che per un notaio guadagno medio mensile è superiore a 7.000 euro netti al mese.

Notaio stipendio a fine carriera

Come detto, il guadagno notaio aumenta negli anni, in proporzione a quanto aumenta l’esperienza e il valore del professionista. Vi state chiedendo quanto guadagnano i notai dopo 20 o 40 anni di carriera? Arrivano faciilmente a 170mila euro all’anno, ma c’è chi supera questa soglia: i redditi notai possono arrivare a 265mila euro lordi annui.

Quanto prende un notaio di grande esperienza al mese quindi? Fino a più di 10mila euro netti, stipendio superiore del 600 per cento alla retribuzione media italiana.

Quanto guadagno un notaio praticante

Una nota a parte merita il praticantato notarile, un passaggio obbligato per chi vuole diventare notaio. Dopo la Laurea in giurisprudenza di 5 anni, è necessario un periodio di almeno 18 mesi di pratica notarile presso uno studio o un professionista iscritto all’albo, prima di presentarsi all’esame di Stato.

In questo frangente, le cifre sono decisamente diverse da quelle elencate sopra. In alcuni – rari – casi, sembra che addirittura questo periodo non sia stato in alcun modo retribuito; solitamente però un praticante può contare su uno stipendio che ricalca la media nazionale, ovvero tra i 1.500 e i 2.000 euro al mese.

Notaio quanto guadagna in America

Se si pensa agli Stati Uniti d’America, forse non tutti sanno che la figura del notaio non esiste, così come in molti altri Paesi anglosassoni. Le nazioni che si avvalgono della Common Law si rivolgono al public notary, che però ha un ruolo più ridotto: fondamentalmente, garantisce solo la veridicità delle firme.

Questo significa che, per esempio per acquistare una abitazione, negli Stati Uniti non ci saranno le spese del notaio. Dall’altra parte, però, verrà anche a mancare una figura di garanzia superpartes.

In America Latina, invece, questa figura esiste ed è internazionalmente riconosciuta. Chi vuole prestare a propria opera all’estero, quindi, potrebbe pensare di trasfersi in Sud America, in un Paese di lingua spagnole, e continuare così la propria carriera.

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker