Please wait..

Gli investitori di Tesla affermano che un giudice ha ritenuto che il tweet “finanziamento garantito” di Elon Musk fosse fuorviante

Negli atti del tribunale depositati alla fine di venerdì, un gruppo di azionisti di Tesla ha affermato che un giudice federale ha recentemente stabilito che Elon Musk ha rilasciato dichiarazioni “false e fuorvianti” nel 2018 quando ha affermato che stava valutando la possibilità di prendere la società privata a $ 420 per azione, rapporti Reuters. L’ormai famigerato tweet di Musk “ finanziamento garantito ha messo l’esecutivo nei guai con la US Securities and Exchange Commission, che alla fine ha guidato a un accordo di 40 milioni di dollari con l’agenzia che ora sta cercando di porre fine .

Secondo tali documenti, il giudice del tribunale distrettuale degli Stati Uniti Edward Chen ha concluso all’inizio del mese che Musk aveva “incautamente reso le dichiarazioni con la consapevolezza della loro falsità”. Gli investitori coinvolti nella class action hanno chiesto al tribunale di impedire a Musk di continuare la sua “campagna pubblica per presentare una narrativa contraddittoria e falsa” dell’episodio. Il deposito arriva nella stessa settimana in cui Musk ha condiviso la sua versione di ciò che è successo durante un’apparizione ampiamente seguita alla conferenza TED 2022.

“La SEC sapeva che il finanziamento era assicurato, ma all’epoca portarono comunque un’indagine pubblica attiva”, ha detto Musk durante l’intervista. “Sono stato costretto a concedere alla SEC illegalmente… Ora sembra che abbia mentito quando in realtà non ho mentito. Sono stato costretto ad ammettere di aver mentito per salvare la vita di Tesla, e questa è l’unica ragione”. Nello stesso segmento, Musk ha chiamato “bastardi” i funzionari dell’ufficio della commissione di San Francisco.

Sabato, l’avvocato di Musk ha respinto le affermazioni degli investitori. “Niente cambierà mai la verità, ovvero che Elon Musk stava considerando di prendere Tesla in privato e avrebbe potuto farlo”, ha detto a CNBC. Secondo l’outlet, i danni della causa potrebbero ammontare a miliardi di dollari che dovrebbero essere risarciti da Musk e Tesla. Il caso è attualmente in attesa di giudizio il 31 maggio.

Tutti i prodotti consigliati da Engadget sono selezionati dal nostro redazione, indipendente dalla nostra casa madre. Alcune delle nostre storie includono link di affiliazione. Se acquisti qualcosa tramite uno di questi link, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker