Dopo il pareggio in extremis della Roma contro il Napoli al Diego Armando Maradona nel posticipo del lunedì, con annesse lacrime di Lorenzo Insigne, i partenopei sembrano aver detto definitivamente addio alla corsa Scudetto, che ora, di fatto, è diventato un affare meneghino.
Ufficialmente, ma forse solo virtualmente, il Milan conduce la classifica della Serie A quando mancano cinque turni al termine del campionato. Virtualmente perché in realtà l’Inter insegue a due punti (settantuno per i rossoneri, sessantanove per i nerazzurri) con una partita da recuperare. Certo, come ha dimostrato la sfida dello Juventus Stadium di sabato scorso (1-1 raggiunto in pieno recupero dai bianconeri e per di più in 11 contro 9), e ancor prima quella di San Siro di lunedì 4 aprile (Milan bloccato sullo 0-0), ultimamente vincere contro il Bologna non è una “passeggiata”, ma quando scenderà in campo contro i felsinei (27 aprile al Dall’Ara), l’Inter avrà probabilmente tra le mani un match point.
Prima, però, ci sarà la doppia sfida sul binario del pendolino Milano-Roma, che potrebbe rappresentare lo snodo principale del torneo e deciderlo ancor prima della gara di Bologna. L’Inter dovrà chiedere il lasciapassare proprio all’eroe del Triplete: José Mourinho tornerà a San Siro con la sua Roma, ma non potrà concedere favori ai nerazzurri. I giallorossi, infatti, sono in piena corsa per un posto in Champions League e, dopo aver scombinato i piani scudetto del Napoli, ci riproveranno anche con i nerazzurri. Inter in campo sabato alle 18, mentre il Milan è atteso dalla Lazio domenica sera all’Olimpico, dove anche i biancocelesti sono alla spasmodica ricerca di rientrare in posizioni che garantiscano la partecipazione alle coppe europee (più verosimilmente Europa o Conference League) del prossimo anno.
Dunque, ancora tutto aperto, anche se la prossima giornata potrebbe davvero essere decisiva. Ad ogni modo, i migliori siti di scommesse esaminati da Sportytrader hanno già emesso il loro verdetto inappellabile: Inter largamente favorita, al punto che la puntata sulla vittoria dei nerazzurri Campioni d’Italia ha una quota poco più che popolare. Insomma, tocca a Mister Pioli e i suoi ragazzi sconfessare i pronostici degli esperti del settore, magari già dando un segnale domenica all’Olimpico di Roma e scaricando tutta la pressione sui nerazzurri, che poi al Dall’Ara avranno un solo risultato. Una condizione che, come la storia del calcio insegna, è tra le più scomode in assoluto.Tuttavia, come ha fatto notare il “maestro delle tabelline” Massimiliano Allegri, la squadra di Inzaghi, almeno sulla carta, ha anche il calendario più agevole, perché successivamente dovrà affrontare l’Udinese in trasferta, l’Empoli in casa, il Cagliari in trasferta e la Sampdoria in casa. Ibra e compagni, invece, se la dovranno vedere con la Fiorentina in casa, il Verona in trasferta, l’Atalanta in casa e il Sassuolo in trasferta. E chissà che in tutto questo, da dietro, qualcuno (in particolare il Napoli), non riesca a reinserirsi. E qualcun altro (proprio come la Juventus di Mister Allegri) alla fine rischierà di crogiolarsi nei suoi rimpianti. Insomma, come si diceva una volta, amici buttate il telecomando, perché quest’anno per lo Scudetto ci sarà ancora parecchio da divertirsi…