Home Senza categoria Battaglia tra laptop: la grafica integrata di AMD e Intel offre un pugno incredibilmente forte

Battaglia tra laptop: la grafica integrata di AMD e Intel offre un pugno incredibilmente forte

0

I giochi ad alta potenza sono in genere il dominio dei PC desktop, ma i laptop stanno recuperando terreno rapidamente. E non solo gli enormi laptop da gioco “trasportabili”. La moderna grafica integrata è abbastanza potente da eseguire una quantità sorprendente di giochi, anche alcuni nuovissimi titoli tripla A. Sia Intel che AMD hanno fatto enormi passi avanti in termini di potenza ed efficienza, consentendo ai laptop di fascia alta di giocare anche senza una grafica discreta.

Chi è in testa? Questo è ciò che esplora l’ultimo video di approfondimento di PCWorld. Gordon Ung confronta le ultime e migliori soluzioni grafiche integrate, Intel Core 12th-gen Iris Xe e il nuovissimo Ryzen 6000 RDNA 2 di AMD, in una battaglia di gioco testa a testa. Sta testando due laptop dotati di quei chip: l’MSI GE76 Raider con un Core i9-12900HK e l’Asus ROG Zephyrus G14 con un Ryzen 9 6900HS. Entrambi sono laptop da gioco con alcuni degli hardware più recenti sul mercato, ma le loro schede grafiche discrete sono state disabilitate per i test per consentire alla grafica integrata di prendere il sopravvento.

Sebbene entrambi questi laptop più grandi beneficino di un raffreddamento più avanzato rispetto a un tipico modello sottile e leggero, i risultati generati sono un buon indicatore delle prestazioni disponibili per le soluzioni integrate di Intel e AMD . Quindi, quale è uscito in cima?

Per fare un breve video esaurientemente dettagliato, la piattaforma grafica integrata RDNA2 di AMD è sbalorditiva. Non solo ha battuto Intel Xe in tredici su quindici test benchmark, ma generalmente lo ha fatto con intervalli dal 20 al 40 percento. Forse ancora più impressionante come indicazione di quanto stia diventando potente la grafica integrata, entrambe le piattaforme RDNA2 e Xe sono riuscite a battere un laptop discreto alimentato da GTX 1650 di appena un anno fa su diversi test.

RDNA2 vs xe HZD

Gordon Ung/IDG

Questi risultati sono rimasti veri anche con alcune versioni di giochi per PC recenti e che hanno gravato sull’hardware, come Horizon Zero Dawn, Red Dead Redemption 2 e Cyberpunk 2077. Tutti questi giochi open world graficamente intensi erano assolutamente giocabili. RDR2 ha raggiunto l’incredibile velocità di 68 fotogrammi al secondo con una risoluzione di 1080p e impostazioni grafiche basse su hardware AMD e ben 31 fotogrammi su Intel Xe. Come dice Gordon, queste sono le prestazioni della console di gioco!

rdna2 vs xe rdr2RDNA2 vs xe HZD

Gordon Ung/IDG

L’asporto è duplice. Uno, se hai un budget limitato o desideri un laptop sottile e leggero in grado di gestire bene anche giochi abbastanza recenti, un chip Ryzen serie 6000 dovrebbe essere in cima alla tua lista dei desideri. Ma anche se preferisci i chip Intel, sarai in grado di ottenere molta più potenza di gioco dai processori di 12a generazione e dalla loro grafica integrata rispetto a un paio di anni fa. È un buon momento per essere un giocatore su PC.

rdna 2 vs intel xe percentage

Gordon Ung/IDG

Il grafico sopra mostra il vantaggio in termini di prestazioni a colpo d’occhio di RDNA2 rispetto a Xe (con le uniche eccezioni Contatore -Strike Global Offensive e Hitman 2). Se questo tipo di immersione profonda è qualcosa che ti piace, assicurati di iscriverti al canale YouTube di PCWorld. Facciamo cose del genere ogni settimana!

Nota: Quando acquisti qualcosa dopo aver cliccato link nei nostri articoli, potremmo guadagnare una piccola commissione. Leggi la nostra politica sui link di affiliazione per ulteriori dettagli.

Autore: Michael Crider, Scrittore del personale

Michael è un ex graphic designer che costruisce e ottimizza computer desktop da più tempo di quanto voglia ammettere. I suoi interessi includono musica popolare, calcio, fantascienza e salsa verde, in ordine sparso.



LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here