Please wait..

3 ragioni pratiche per usare Twitter

La reputazione di Twitter di essere un luogo inondato di meme, riprese piccanti e foto abbondanti di pasti non è infondata. Ma c’è ancora un uso per Twitter anche se non ami discutere con estranei di Internet o guadare infinite battute. In effetti, può farti risparmiare tempo e mal di testa se usato con giudizio. Ecco come.

1) Migliore servizio clienti

Southwest Air Twitter account tweet & replies
Controlla i tweet e le risposte di un’azienda per vedere se ha una presenza attiva su Twitter e quanto sono attente le risposte.

PCWorld

Poche cose irritano (o scatenano rabbia) come servizio clienti scadente. Quando contattare un’azienda tramite chat o telefono non ti connette a nessuno che possa aiutarti, prova invece Twitter.

Tutti i tipi di attività sono facilmente raggiungibili tramite Twitter, comprese le banche e alcune utilità. Dovresti prima controllare i tweet e le risposte di un’azienda per vedere se risponde alle richieste dei clienti (e quanto velocemente), ma al giorno d’oggi la maggior parte lo fa. Alcune aziende hanno persino account Twitter dedicati per il servizio clienti.

Cercare l’assistenza clienti in questo modo ha due vantaggi: in primo luogo, risparmierai tempo. Puoi inviare una @-risposta o un messaggio diretto all’azienda, quindi continuare la tua vita mentre aspetti di ricevere risposta. In genere le risposte sono abbastanza rapide. L’umano dall’altra parte userà spesso un linguaggio diretto che risponde anche alla tua preoccupazione, piuttosto che seguire un copione.

Inoltre, i team di supporto basati su Twitter hanno più margine di manovra quando aiutano con un problema il più delle volte. Anche se hai già dato una possibilità al sistema telefonico o alla chat online, contattare Twitter potrebbe risolvere il tuo problema in modo più completo.

Una nota sulla sicurezza e la privacy: per alcune aziende (come compagnie aeree, compagnie di telefonia cellulare e banche), ti potrebbe essere chiesto di confermare la tua identità verificando i dettagli dell’account tramite messaggio diretto. Come sempre, tratta queste informazioni con cura: non sei obbligato a condividere tutto ciò che ti mette a disagio. Se ciò impedisce al rappresentante di aiutarti ulteriormente, chiedi una linea telefonica più diretta o, se hai un problema complicato, un metodo per contattare i livelli di supporto più elevati.

2) Aggiornamenti di notizie

Southwest Air Twitter account tweet & replies

KCBS Radio - Traffic Updates on Twitter

È probabile che anche la tua area abbia una fonte equivalente per gli aggiornamenti sul traffico e sui trasporti pubblici.

PCWorld

Twitter è un ottimo strumento per tenersi aggiornati, e non solo con le ultime notizie, ma anche con le informazioni giornaliere sui pendolari, gli avanzamenti in campi o argomenti che ti interessano e personaggi pubblici.

Esiste una linea sottile tra la speculazione e le notizie reali, quindi scegli gli account che segui con saggezza. Le agenzie di stampa locali sono un ottimo punto di partenza, poiché forniscono aggiornamenti sulla tua zona trasmettendo anche le notizie nazionali più calde. Puoi seguire diversi punti vendita per ottenere il tipo di copertura che cerchi. Anche le stazioni radio hanno una presenza su Twitter: ad esempio, KCBS, una delle migliori fonti della Baia di San Francisco per aggiornamenti regolari sul traffico e sul trasporto pubblico, twitta i suoi preziosi avvisi.

Certo, puoi ascoltare le ultime notizie direttamente dalla bocca del cavallo anche su Twitter. Continuando con le notizie e il tema del pendolarismo in California, la pattuglia autostradale del nostro stato pubblica informazioni sulle condizioni del traffico, con account specifici per diverse regioni.

Quando scegli gli account da seguire, assicurati di avere l’account ufficiale cercando un segno di verifica accanto al nome. (È un piccolo segno di spunta all’interno di un cerchio con bordi smerlati.) A volte esistono parodie e account duplicati, quindi cercare quel simbolo ti assicura di avere l’agenzia o la persona giusta, soprattutto se inizi a stare al passo con individui come giornalisti e personaggi famosi in scienza o medicina.

3) Caccia all’affare

Alcune persone si guadagnano da vivere per aiutarti a trovare le migliori offerte e gli articoli difficili da trovare. Ad esempio, Wario64 è un’ottima fonte per la disponibilità di console PS5 e Xbox.

PCWorld

Esistono molte risorse per trovare i prezzi più bassi su beni e attrezzature (siti web, forum, newsletter via e-mail, Reddit, Discord e altro) e puoi includere anche Twitter in quell’elenco.

Tutti i tipi di account sono dedicati all’individuazione e alla trasmissione di offerte al pubblico. La piattaforma aggrega una varietà di fonti: siti Web di offerte con personale di dozzine di persone, siti di offerte in crowdsourcing, individui che hanno sempre lo scoop interno. Sono tutti riuniti in questo punto. Le aziende a volte pubblicizzano anche codici coupon e promozioni speciali tramite i loro account Twitter.

La migliore strategia per la ricerca di affari su Twitter è rimanere organizzati. Come minimo, usa gli elenchi di Twitter, in modo da non essere colpito da una manichetta di informazioni non-stop. Abbinalo a Tweetdeck, un’interfaccia basata su desktop che ti consente di vedere più elenchi contemporaneamente e sarai in grado di scorrere le informazioni molto più facilmente.

Puoi anche abilita le notifiche push per account selezionati se desideri un avviso immediato di ogni tweet (ovvero affare), ma può diventare spam: questa strategia è meglio abbinata a un servizio come IFTTT, che puoi utilizzare per filtrare le parole chiave e inviare solo i tweet che corrispondono questi termini per te.

Bonus: Suggerimenti per una migliore esperienza su Twitter

Elenchi Twitter e Tweetdeck

Lists on Tweetdeck
Un piccolo esempio di come può apparire Tweetdeck quando viene popolato con le tue liste di Twitter .

PCWorld

Come accennato nella sezione sulla caccia all’affare, puoi impedire a Twitter di diventando sovraccarico di informazioni attraverso l’uso di un colpo di stato le delle caratteristiche del servizio: Liste Twitter e Tweetdeck.

Le liste Twitter ti consentono di raggruppare account selezionati insieme per una visualizzazione curata. Puoi avere tanti (o pochi) account in un elenco e metterli insieme completamente a piacimento. Se vuoi fare in modo che i “reporter tecnici che si occupano di CPU e condividano anche meme divertenti sui gatti”, provaci.

Tweetdeck consente quindi di visualizzare più elenchi contemporaneamente tempo. Questa interfaccia desktop, disponibile tramite browser o un’app macOS, ti consente di aggiungere elenchi e ordinarli in qualsiasi ordine. È quindi possibile visualizzare a colpo d’occhio molti tweet diversi contemporaneamente, il che semplifica la ricerca di quelli degni di nota.

Notifiche push

Per account selezionati che non twittano spesso o che twittano costantemente le informazioni su cui vuoi rimanere aggiornato: puoi abilitare le notifiche push solo per quell’account. Per fare ciò, abilita prima le notifiche push nelle impostazioni del tuo account Twitter. Quindi vai all’account per cui li desideri e fai clic sull’icona della campana. Non è necessario seguire un account per ricevere notifiche sui suoi tweet.

Nota: quando acquisti qualcosa dopo aver cliccato sui link nei nostri articoli, potremmo guadagnare una piccola commissione. Leggi il nostro

politica di collegamento affiliato

per ulteriori dettagli.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker