Jeremy Bezanger / Pixabay
Lunedì, il consiglio di amministrazione di Twitter ha accettato di accettare l’offerta di Elon Musk di acquistare la società di social media. Musk ha detto che prenderà Twitter come privato nel tentativo di ripristinare la “libertà di parola” sulla piattaforma sociale.
Gli azionisti di Twitter riceveranno $ 54,20 in contanti per ogni azione di Twitter azioni ordinarie, che valuteranno l’accordo a $ 44 miliardi, o un sovrapprezzo del 38% rispetto al prezzo delle azioni di Twitter il 1 aprile, quando Musk ha rivelato la sua partecipazione del 9% nella società. Musk si è assicurato $ 25,5 miliardi di debito completamente impegnato e finanziamento di prestiti con margine e sta fornendo un impegno di circa $ 21 miliardi di azioni, secondo una dichiarazione di Twitter. Riprenderà la società come privata.
L’accordo dovrebbe concludersi nel 2022 previa approvazione degli azionisti di Twitter e delle agenzie di regolamentazione.
Musk, che è già amministratore delegato di SpaceX e Tesla, e fondatore della società di tunnel sotterranei Boring Company, ora aggiunge il gigante dei social media Twitter alla sua scuderia. L’impegno di Musk nei confronti di Twitter non è mai stato completamente stabilito fino ad ora. La sua posizione avanti e indietro è iniziata nel 2018 con un tweet pubblicato da Musk in cui affermava che si stava assicurando finanziamenti per acquistare Twitter e renderlo privato, un tweet che in seguito ha detto essere uno scherzo dopo un’indagine della SEC. Naturalmente, quelle sono le stesse azioni che Musk ha intrapreso oggi.
Musk ha successivamente pubblicato un tweet di dicembre che Bloomberg descritto come “raffigurare [Twitter CEO Parag] Agrawal nei panni del dittatore sovietico Joseph Stalin e Dorsey nei panni del capo della polizia segreta sovietica Nikolai Yezhov che viene spinto in acqua. Musk ha anche chiesto, tramite tweet, se i suoi seguaci credessero che Twitter preservasse la libertà di parola.
“La libertà di parola è il fondamento di una democrazia funzionante e Twitter è il digitale piazza cittadina dove si dibattono questioni vitali per il futuro dell’umanità”, ha affermato Musk in una nota. “Voglio anche rendere Twitter migliore che mai migliorando il prodotto con nuove funzionalità, rendendo gli algoritmi open source per aumentare la fiducia, sconfiggendo i bot spam e autenticando tutti gli esseri umani. Twitter ha un enorme potenziale: non vedo l’ora di collaborare con l’azienda e la comunità di utenti per sbloccarlo.”
Twitter non terrà una teleconferenza per annunciare il trasloco, ma emetterà i suoi guadagni del primo trimestre il 28 aprile.
Nota: quando acquisti qualcosa dopo aver cliccato sui link nei nostri articoli, potremmo guadagnare una piccola commissione. Leggi la nostra politica sui link di affiliazione per ulteriori dettagli.
- Internet
- App di social network
Autore: Mark Hachman, redattore capo 
In qualità di senior editor di PCWorld, Mark si concentra sulle novità Microsoft e sulla tecnologia dei chip, tra le altre cose. In precedenza ha scritto per PCMag, BYTE, Slashdot, eWEEK e ReadWrite.
-
In qualità di senior editor di PCWorld, Mark si concentra sulle novità Microsoft e sulla tecnologia dei chip, tra le altre cose. In precedenza ha scritto per PCMag, BYTE, Slashdot, eWEEK e ReadWrite.