Adam Patrick Murray/IDG
I videogiochi di ruolo sono un elemento fondamentale del mezzo senza tempo, ma se hai mai posseduto un Game Boy, sai che sono particolarmente adatti dispositivi portatili. Il che ci porta al giocatore di gioco portatile del momento: Steam Deck di Valve. Con una tipica attenzione alla storia e alla strategia rispetto alla grafica, i giochi di ruolo potrebbero essere l’ideale per la potenza limitata dello Steam Deck.
Questa è l’ipotesi che Adam Patrick Murray sta testando negli ultimi Video YouTube di PCWorld, che mette alla prova 22 sorprendenti giochi di ruolo per PC sullo spingi poligoni portatile di Valve. In una settimana di maratona di giochi di ruolo, ha provato alcuni dei più grandi giochi di ruolo per PC del momento, oltre ad alcuni classici senza tempo, per vedere come lo Steam Deck poteva gestirli. Ecco l’elenco completo, insieme ai timestamp se vuoi passare direttamente a un titolo particolare:
- 01: 48 – Baldur’s Gate 3
- 02:20 – Disco Elysium
- 02:53 – Divinity: Original Sin 2 – Definitive Edition
- 03:27 Dragon Quest 11 S: Echi di un’era perduta – Edizione definitiva
- 04: 50 Fallout 4
- 05: 18 Final Fantasy VII
- 05: 46
- 06:28 Final Fantasy XII L’era dello zodiaco
- 07: 18 Final Fantasy XV Windows Edition
- 08: 02 L’ultimo resto
- 08: 27 Storie di Monster Hunter 2: Wings of Ruin
- 11: 25 Shin Megami Tensei 3: Nocturne HD Remaster
- 12: 43 Torcia 3
- 13: 52 Yakuza: come un drago
04: 20 Bordo dell’eternità
Final Fantasy VIII Remastered
- 06:04 Final Fantasy X/X -2 HD rimasterizzato
09: 00 Octopath Traveller 09: 33 Pathfinder: L’ira dei Giusti 10: 01 Persona 4 Golden 10: 43 Nesso Scarlatto
- 11: 58 Tales of Arise
13: 27 Tormento: Maree di Numenera
Ora ricorda, Steam Deck non è qualcosa che puoi confrontare direttamente con un tipico desktop o laptop Windows. Sia il suo hardware basato su AMD che il software basato su Linux sono personalizzati da Valve per il gioco portatile, il che significa che non tutti i giochi su Steam sono compatibili. Quelli che Valve ha testato per funzionare bene sono “verificati”, altri sono semplicemente “riproducibili” (o con una versione Linux/SteamOS o tramite il livello di compatibilità Proton) e una piccola quantità è semplicemente incompatibile.
Ma potresti non voler fidarti completamente delle valutazioni verificate di Steam. Adam ha scoperto che alcuni dei giochi elencati come “verificati” erano nel migliore dei casi mossi, specialmente i titoli 3D più recenti e più intensi come Dragon Quest 11. Altri giochi che non sono stati testati ufficialmente, come Monster Hunter Stories 2, ha funzionato benissimo. I giochi a turni hanno funzionato alla grande in termini di giocabilità, mentre il combattimento in tempo reale nei giochi 3D a volte può essere una sfida. Problemi di controllo e avvio (soprattutto su giochi meno recenti come Final Fantasy VII) era purtroppo piuttosto comune.
Se stai cercando di giocare a uno dei giochi sopra su Steam Deck, o all’host di giochi Steam simili a loro, guarda il video completo. Se questo tipo di immersione profonda è la tua marmellata, assicurati di iscriverti al nostro canale YouTube.
Nota: quando acquisti qualcosa dopo aver cliccato sui link nei nostri articoli, potremmo guadagnare una piccola commissione. Leggi la nostra politica sui link di affiliazione per ulteriori dettagli.
Autore: Michael Crider, Scrittore del personale
Michael è un ex graphic designer che costruisce e ottimizza computer desktop da più tempo di quanto voglia ammettere. I suoi interessi includono musica popolare, calcio, fantascienza e salsa verde, in ordine sparso.