Please wait..

AMD potrebbe sconfiggere Nvidia nella prima battaglia delle guerre tra GPU di nuova generazione, se le voci di lancio sono giuste

(Credito immagine: AMD)

Le schede grafiche di nuova generazione di Nvidia e AMD usciranno entro la fine dell’anno e abbiamo appena sentito di più dalle voci analizzare esattamente quando potrebbero arrivare questi prodotti Lovelace e RDNA 3, dandoci un’idea di come le guerre tra GPU di nuova generazione potrebbero svilupparsi di conseguenza.

Proviene dal sito tecnologico tedesco 3DCenter .org che ci ha presentato una carrellata di tutte le voci su nastro, test e presunte date di rilascio per le prossime schede grafiche Nvidia e AMD, messe insieme utilizzando le informazioni più recenti di due importanti leaker di Twitter, ovvero Kopite7kimi e Greymon55.

Ovviamente, questo è solo un riassunto di voci e congetture e, come chiarisce 3DCenter, ci sono grandi avvertimenti sull’accuratezza qui, ma è comunque interessante vedere come si stanno formando le speculazioni su quale Le GPU potrebbero venire prima (e questo si ricollega a ciò che abbiamo sentito anche altrove, dando al tutto un po’ più di peso – su questo torneremo più tardi). Quindi, stando alla previsione fatta qui, i prodotti iniziali sia per Nvidia che per AMD – per quelle che presumibilmente saranno rispettivamente le serie RTX 4000 e RX 7000 – saranno b e la fascia alta AD102 per il primo e Navi 33 per il secondo, possibilmente in arrivo a settembre o ottobre 2022.

Ciò significa che il primo prodotto di Nvidia potrebbe essere l’ammiraglia RTX 4090, e solo questo, forse, poiché la voce più recente di Kopite7kimi è che l’RTX 4080 non utilizzerà il chip AD102 e sarà effettivamente costruito attorno ad AD103 (aiutati a condimenti con questa affermazione, ovviamente).


AMD, d’altra parte, lancerà i prodotti Navi 33 che sono GPU di fascia media, non di fascia alta. C’è una certa confusione su dove si troveranno esattamente i limiti di Navi 33, seguendo l’ultimo di un altro leaker di alto profilo, Moore’s Law is Dead, ma queste GPU potrebbero essere modelli RX 7600 o anche 7700.


Le prossime schede grafiche Lovelace di Nvidia presumibilmente non saranno molto indietro, tuttavia, con AD103 e AD104, che potrebbero rappresentare l’RTX 4080, 4070 e 4060, in fase di test un mese o due dopo l’RTX 4090, il che significa che tutte queste GPU dovrebbero debuttare ad un certo punto nel quarto trimestre del 2022 (e forse a novembre come una vaga ipotesi migliore da quella che vediamo qui).


AMD, invece, manterrà i giocatori in attesa fino al 2023 per il resto della sua formazione se questa carrellata di voci è corretta, teorizzando che l’offerta di punta RX 7900 (Navi 31) si presenterà all’inizio dell’anno (presumibilmente gennaio) e il resto la gamma RDNA 3 (compresi i prodotti RX 7800) potrebbe non arrivare fino a quando la primavera del 2023 (che è Navi 32).

    Analisi: Vantaggio AMD, at almeno inizialmente?

    La cosa più importante da ricordare qui è che anche se questo è il programma di rilascio previsto per Nvidia e AMD in questo momento, c’è ancora un bel po’ di strada da percorrere nel processo di test, quindi le cose potrebbero comunque cambiare. Se consideri che si tratta solo di voci, è chiaro che dobbiamo essere molto cauti nel mettere troppe azioni in questi presunti tempi di rilascio.

    La cosa interessante, però, è che sul Lato AMD questo si sposa con ciò che abbiamo sentito da Law is Dead di YouTuber Moore, che crede che Navi 32 non arriverà fino alla prima metà del 2023, quindi la primavera del prossimo anno sembrerebbe giusta. Ritiene anche che i prodotti Navi 33 saranno fuori dalla porta per primi per AMD, quindi c’è un trio di leaker che fa quella previsione, il che dà un po’ più di peso alla voce.


    Il punto in cui le cose differiscono per Moore’s Law is Dead è che afferma che il prodotto di punta RDNA 3 non sarà affatto molto indietro rispetto a Navi 33, mentre il riassunto di 3DCenter prevede un divario molto più ampio.


    Ad ogni modo, stando a ciò che è fluttuato qui, la battaglia iniziale delle guerre delle GPU di nuova generazione potrebbe essere la fascia alta di Nvidia contro la fascia media di AMD, e questo dovrebbe dare al Team Red il vantaggio, almeno in termini di ottenere trazione con adozione in uscita dal cancello.

    Il problema di Nvidia sarà se ha solo l’RTX 4090 in vendita per cominciare, questa è una proposta di nicchia che avrà invariabilmente un prezzo imponente, e per di più il suo potere si dice r richieste potrebbero costringere i giocatori a un aggiornamento dell’alimentatore, rendendolo una vendita ancora più difficile (in termini di seccatura e costo aggiuntivo per la sostituzione dell’alimentatore).

    Quindi, AMD La gamma RDNA 3 potrebbe fare il salto di qualità su Nvidia all’inizio, se questo si rivelasse economico, supponendo, cioè, che il Team Red possa aumentare la produzione in modo che l’offerta soddisfi la domanda.

    Tuttavia, Nvidia non dovrebbe essere troppo indietro rispetto al resto della sua gamma RTX 4000, portando tutte quelle schede prima che AMD ottenga qualsiasi altra cosa, almeno in teoria. Quindi la situazione potrebbe tornare a favore del Team Green abbastanza rapidamente, a seconda di come andranno a finire i meriti relativi e il prezzo di queste GPU (e anche i livelli delle scorte).

    Come finale nota, dovremmo anche tenere a mente che più avanti nel 2023, il mondo delle GPU non sarà una corsa a due e non sappiamo che tipo di impatto avranno le schede grafiche desktop Arc di Intel (dovrebbero uscire il mese prossimo , e probabilmente sugli scaffali in quantità abbastanza abbondanti più avanti nel 2022).

    • Una nuova voce suggerisce che le GPU Nvidia RTX 4000 potrebbero essere lontane più potente del previsto

    Darren è un libero professionista che scrive notizie e funzionalità per TechRadar (e occasionalmente T3) in tutto un’ampia gamma di argomenti informatici tra cui CPU, GP Noi, vari altri hardware, VPN, antivirus e altro ancora. Ha scritto di tecnologia per la maggior parte di tre decenni e scrive libri nel suo tempo libero (il suo romanzo d’esordio – ‘I Know What You Did Last Supper’ – è stato pubblicato da Hachette UK nel 2013).

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker