Nunzio Stancampiano è uno dei ballerini partecipanti del programma Amici di Maria de Filippi 2022. Per avere più informazioni sulla sua vita e sul suo percorso, continua a leggere qui sotto.

Chi è Nunzio Stancampiano?

Nunzio Stancampiano è un ragazzo siciliano del 2003, ha quindi 19 anni. Pratica danza da quando è piccolo, è stato lui infatti a rivelare che Raimondo Todaro è stato il suo maestro fino all’età di 13 anni. Quando ha scoperto che sarebbe stato lui a seguirlo nel percorso ad Amici, ha detto la seguente frase:

All’inizio non sapevo di trovare Raimondo Todaro, ma quando l’ho saputo ho detto ai miei che sarei andato a casa per una ripicca ad un bambino di tredici anni, perché quando sono andato via dalla sua scuola di ballo avevo tredici anni. Poi mi sono buttato, senza rimpianti.

Pratica danza latino-americana ed è stato definito uno dei ballerini più talentuosi d’Italia della sua disciplina, al punto di essere arrivato in finale ai Campionati Europei del 2019. La sua celebrità è data dalla scelta di partecipare al programma televisivo Amici di Maria de Filippi nel 2022, ricevendo tanto amore dagli spettatori. Non si sa tanto della sua vita privata: non ha mai annunciato una possibile relazione né mai causato il sospetto, non ha mai espresso la sua situazione familiare e non ha mai parlato delle sue amicizie al di fuori della casa di Amici. Di se stesso, ha espresso solo la personalità, definendosi coerente, permaloso e competitivo. Il suo social più attivo è Instagram, pieno di suoi scatti e pensieri.

 

Il suo percorso ad Amici

Nunzio doveva partecipare inizialmente ad Amici 21 ma il suo posto è stato preso dall’altro ballerino latino-americano Mattia Zenzola. Quando venne sostituito, la sua reazione non fu delle migliori, attaccò infatti il maestro Raimondo Todaro sui social. Poco tempo dopo però, Mattia a causa di un infortunio si dovette ritirare. Il nuovo partecipante di Amici 2022 fu quindi Nunzio. Oltre che per il suo grande talento durante i serali, Nunzio ha lasciato il segno nel programma per tutte le discussioni con la maestra Alessandra Celentano, alla quale dedicò diversi tutorial di danza, in quanto lei lo ha sempre definito “tarantolato”. Dopo la quarta volta che finisce al ballottaggio, alla settima puntata, Nunzio viene eliminato. Per quanto dispiaciuto dall’accaduto, il ragazzo lascia la sala con una frase simpatica:

“Se ho superato la Celentano posso superare tutto.”

Si complimenta anche con l’avversario vincitore del duello, affermando di meritare la vittoria in quanto esibito meglio. I saluti che dedica allo staff sono commuoventi:

“Devo ringraziare in primis Raimondo Todaro perché io gliene ho dette di tutti i colori e con me si è comportato da signore. Lo reputo come un fratello e un padre. Poi ringrazio i ragazzi che sono qui, mi avete fatto sentire a casa, e voi sapere quanto è importante la famiglia. Non c’è una persona che mi sta antipatica. Sissi sei stata la mia migliore amica qui dentro. Alex è quello che mi vuole bene di più ma non me lo dimostri. Con Serena scherzo sempre quando le dico che ha avuto l’onore di ballare con me, ma sei davvero una ballerina fortissima. E’ un orgoglio uscire stasera, ognuno è fenomeno nella sua parte. Amici a settembre è la sconfitta più grande della mia vita ma ad oggi è la vittoria più bella di tutte e poi devo ringraziare te Maria perché ti sei presa cura di me solo come mamma e nonna fanno. Ti preoccupavi quando stavo male, sei stata una mamma, ti voglio bene.”