Please wait..

cosa sono le azioni in borsa Perché sono importanti? Tutte le spiegazioni

Please wait..

Per poter ben delineare il significato dell’espressione azioni in borsa, partiamo innanzitutto dalla definizione stessa di azione. Col termine azione, si intende la quota minima di un membro di un’impresa al capitale totale di una società per azioni.

Tutte le azioni di una data spa devono avere lo stesso valore nominale, ossia devono corrispondere alla medesima cifra.

Nel momento in cui si acquista un’azione, si diventa socio o meglio azionista di una determinata impresa. In tal modo, si entra in possesso di una parte di quella società, con conseguenti diritti e doveri.

Chi è l’azionista e cosa fa?

L’azionista, come esposto precedentemente, è colui che acquista una porzione di una qualunque attività. Egli possiede diritti e doveri su quella porzione.

Fra i diritti, ritroviamo la percezione dei dividendi del profitto; l’espressione del proprio parere nel corso di alcune assemblee; la consultazione di alcuni libri sociali e la possibilità di esprimere il suo dissenso circa delibere assembleari invalide.

Le azioni possedute possono essere di due tipi: quotate o non quotate. Le prime sono così chiamate perché comperate e vendute in borsa, al valore di mercato (quotazioni borsa). Il loro acquisto prevede un procedimento più semplice, in quanto vi è maggiore trasparenza grazie alla cosiddetta quotazione (prezzo corrente di un’azione).

La seconda tipologia è propria di quei particolari scambi di azioni che avvengono in privato fra gli associati.

Le spa possono includere diversi tipi di azioni: le azioni di risparmio, le azioni privilegiate, le azioni a voto plurimo e le azioni a voto maggiorato. Ognuna di questa presenta certi vantaggi e svantaggi.

Perché sono importanti le azioni in borsa?

Che tu voglia comprare azioni quotate nella borsa Italiana, ossia nella borsa di Milano (borsa Milano), conduci un investimento non da poco.

Nel caso, difatti, in cui ci si ritrovi in possesso di un’azione appartenente ad una società che riesce a cavalcare l’onda del successo, i profitti che se ne trarranno saranno piuttosto convenienti.  Nell’ipotesi in cui l’azienda inizi a declinare, invece, la capitalizzazione non andrà a buon fine.

Ecco il motivo per cui bisogna tenere sempre sotto vigile controllo i valori della borsa in tempo reale. E’ possibile, difatti, consultare la borsa italiana quotidianamente, mediante la visita alla pagina web che comunica i valori della borsa italiana oggi e nei giorni precedenti e successivi.

Il rendimento dell’investimento è composto dalla differenza del prezzo a cui si compera un titolo e la quota a cui lo si rivende, in aggiunta ai dividendi ricevuti nel periodo di tempo in cui lo si è posseduto.

Dove e come si comperano?

Per acquisire un’azione quotata, bisogna rivolgersi a intermediari, cioè a banche e società di intermediazione immobiliare (sim). Le azioni non quotate si comperano direttamente dalle società o da un azionista, dopo aver concordato il prezzo.

Se si ha poca esperienza in tal campo, ci si può far supportare, nel finanziamento, da un professionista, in grado di consigliare merce adeguata alle proprie caratteristiche. Questi deve essere vigorosamente iscritto agli albi della Banca d’Italia, della Consob o dell’OCF (albo consulenti finanziari).

Ricerche relative a cosa sono le azioni in borsa

cosa sono le azioni in borsa del mar cosa sono le azioni in borsa del monte
cosa sono le azioni in borsa del sol cosa sono le azioni in borsa del la
cosa sono le azioni in borsa del mare cosa sono le azioni in borsa del hotel
cosa sono le azioni in borsa del rio cosa sono le azioni in borsa del centro

 

 

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker