Please wait..

Quanto guadagna un ballerino? Di Amici, della Scala, di Hip Hop

Il ballerino è un professionista che dedica tutta la sua vita alla danza. Questa passione nasce generalmente quando si è molto piccoli e la si inizia a praticare per divertimento, crescendo diventa uno sport e andando sempre più avanti può diventare un vero e proprio lavoro. Ci vuole tanto talento, passione e determinazione per arrivare in alto, ma non è impossibile. Per scoprire quanto vengono pagati gli atleti che praticano questa disciplina continua a leggere.

Il percorso del ballerino

Per diventare un ballerino di successo bisogna possedere una cosa all’interno del proprio corpo che non può essere ricavata da nessun’altra parte, questa cosa è il talento. Per valorizzare questa qualità è importante frequentare una scuola di ballo da quando si è piccoli, in modo da aiutare il corpo a crescere con quel determinato tipo di stile, forme e movimenti. E’ ancora più importante studiare la danza, frequentando ad esempio delle scuole di formazione apposite (esistono svariati corsi e persino delle scuole superiori a riguardo). E’ utile capire in che tipo di danza ci si voglia specializzare: una ballerina danza classica ha delle tecniche ben diverse da una ballerina di danza latino-americana. Infine, è importante affiancarsi alle giuste persone che possano donare possibilità di crescita, differenziarsi il più possibile dal prossimo e trovare il proprio stile.

Quanto viene pagato un ballerino professionista?

Ovviamente non tutti i ballerini vengono pagati. Per arrivare a ricevere una paga, la danza non deve essere più uno sport che occupa qualche ora a settimana, ma un vero e proprio stile di vita che riempie tutte le giornate. Oltre al praticare la disciplina in palestra, bisogna possedere dei veri e propri titoli di studio e attestati di frequentazione ai corsi, in modo da testare l’esperienza e la conoscenza in tutti gli ambiti della danza. La paga non cambia particolarmente in base al tipo di danza che si pratica, infatti una ballerina di danza classica può arrivare a prendere le stesse cifre di una ballerina Hip Hop. Lo stipendio cambia in base alla casa con cui si lavora, il talento, l’esperienza e il tipo di esibizione fatta. In ogni caso, esiste una media: un ballerino che lavora per una casa importante raggiunge circa i 1.500 euro mensili; un ballerino che lavora in TV guadagna la cifra di 5.000 euro mensili; un libero professionista arriva circa a 200 euro a prestazione. A ricevere una cifra più elevata sono i ballerini del teatro, in base alle esibizioni fatte possono raggiungere tra i 5.000 e i 20.000 euro: questo è anche lo stipendio che rilascia il Teatro della Scala.

Quanto viene pagato un ballerino di Amici?

Mediaset e chi supporta questo programma ha un grande interesse verso i ballerini e verso la loro crescita, per questo tutti i protagonisti sono ben pagati. Il primo agevolamento è dato dall’offerta di vito e alloggio che permette di poter vivere a pieno questa esperienza, qualunque sia la situazione economica del partecipante. A seguire c’è la partecipazione gratuita al programma, che comporta sette mesi di scuola di danza gratis. Non si è certi sull’effettivo stipendio mensile di ogni ballerino, ma siamo a conoscenza della cifra dei premi. Il primo classificato arriva a un montepremi di 150 mila euro; il secondo classificato ritira una cifra di 50 mila euro; ogni finalista ottiene la cifra di 7000 euro derivanti dal Premio Marlù. Sono presenti altri premi, come il premio Tim che ammonta a 30 mila euro e il Premio della critica Tim dal valore di 50 mila euroVengono donate inoltre più borse di studio, come la possibilità di studiare danza per un anno intero in America o lavorare per mesi con i grandi protagonisti di questa disciplina.

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker