Dopo Firefox, Thunderbird è probabilmente il prodotto Mozilla più famoso. Il client di posta elettronica gratuito con una storia di quasi 20 anni gode di un’enorme popolarità tra gli utenti desktop, in quanto rappresenta un’alternativa molto più versatile alle soluzioni preinstallate di Microsoft e Apple.
Ma se vuoi affidarti anche al software del tuo smartphone, guarda nei tubi. Cercando Thunderbird sul Google Play Store o sull’App Store di iOS non si ottiene il programma desiderato.
Ma le cose cambieranno presto, come ha rivelato il team che ne è alla base in un nuovo post sul blog. Un mese fa, il responsabile del progetto aveva già rivelato su Twitter che l’applicazione era in lavorazione.
L’applicazione mobile sarà disponibile a breve.
– Ryan Lee Sipes (@ryanleesipes) 2 maggio 2022
In realtà, Thunderbird per Android non sarà un software completamente nuovo. Invece, stanno facendo causa comune con il client open source K-9 Mail, disponibile da molto tempo e ampiamente utilizzato (più di 5 milioni di installazioni nel Play Store).
In realtà era molto popolare, ma se guardi le recensioni del recente passato, gli ultimi aggiornamenti hanno peggiorato l’app. Questo ha fatto scendere il client di posta a una media di 2,9 stelle.
K-9 Mail è un’applicazione disponibile su Google Play e gratuita.
Ora, però, per Mozilla è troppo tardi per fare marcia indietro. Il capo progetto di K-9, Christian Ketterer, alias cketti, si è già unito al team.
Le basi di questa collaborazione sono state gettate in un incontro tra il capo di Thunderbird Ryan Lee Sipes e cketti nel 2018, che già allora si erano resi conto che due app con valori fondamentali simili potevano non avere molto senso l’una accanto all’altra. Invece, Thunderbird potrebbe imparare dai suoi errori invece di dover ripartire da zero.
K-9 Mail diventa Thunderbird
Quindi, in ultima analisi, K-9 Mail si evolverà in Thunderbird per Android, con un nuovo nome e un nuovo design per adattarsi al marchio familiare. “Prima che questo accada, dobbiamo raggiungere alcune pietre miliari dello sviluppo che allineeranno K-9 Mail con le funzionalità e il look and feel di Thunderbird”, scrivono i creatori.
Per fare questo, Mozilla sta investendo denaro e tempo di sviluppo in K-9 Mail. Quando il client potrebbe essere pronto, Mozilla non vuole ancora rivelarlo, ma ha dato una prospettiva su alcune tappe fondamentali:
La tabella di marcia
Impostazione dell’account con configurazione automatica dell’account Thunderbird
Gestione delle cartelle migliorata
Supporto per i filtri dei messaggiSincronizzazione tra Thunderbird desktop e mobile
Naturalmente, Thunderbird non può essere semplicemente trasferito 1:1 sullo schermo dello smartphone, molto più piccolo rispetto a quello del desktop. Tuttavia, sono previsti “flussi di lavoro e strumenti simili su entrambe le piattaforme”. Sono state tenute in considerazione anche le numerose funzioni aggiuntive come il calendario, la gestione delle attività, i feed o la chat dell’applicazione desktop, ma il team ha dovuto trovare l’approccio migliore.
Dove si trova Thunderbird per iOS?
E che dire di Thunderbird per iOS? Gli sviluppatori menzionano di sfuggita il sistema Apple, ma dato che K-9 Mail è un’esclusiva Android fin dal suo rilascio nel 2009, la disponibilità per gli iPhone è improbabile, almeno per il momento. In risposta alla domanda, la FAQ dice semplicemente: “Thunderbird sta attualmente valutando lo sviluppo di un’applicazione per iOS”.
Reazioni positive da parte della comunità
Le prime reazioni della comunità sono positive, anche se ci sono già alcuni suggerimenti. “È fantastico! Uso Thunderbird sul mio desktop Linux e K9 sul mio cellulare. Interazione perfetta. Penso che K9 abbia troppe impostazioni e opzioni. Potrebbe essere più facile da usare. Anche la facilità di backup e di sincronizzazione è un’ottima cosa”, scrive un utente.
“Ottima mossa ragazzi. Saremo felici di sostenerti finanziariamente, saremo felici di sponsorizzarti. Nel complesso è bello vedere un po’ di “fusione” nel FOSS, sembra che ci siano troppe “ramificazioni” in corso”.
Cosa ne pensi di questa decisione? Siete già utenti di Thunderbird o anche di K-9 Mail?