Un mese fa abbiamo rivelato che WhatsApp ha intenzione di aumentare il numero massimo di membri dei gruppi da 256 a 512. Come riportato dai nostri colleghi di WABetaInfo.
Non solo gli utenti beta dovrebbero essere in grado di utilizzare questa funzionalità, ma è probabile che sia arrivata anche nel canale stabile. Ne ho avuto conferma dopo un breve controllo su iOS (basta andare su “Aggiungi partecipanti” in un gruppo di cui si è amministratori).
Rispetto a questo, Telegram consente fino a 200.000 membri per gruppo, il che lo rende più ideale per certi gruppi. Inoltre, il fatto che i nuovi utenti possano leggere l’intera cronologia delle conversazioni fino a quel momento potrebbe essere considerato un vantaggio.
Partecipanti ai gruppi WhatsApp: Quanto è troppo?
Tuttavia, questo solleva la questione del perché WhatsApp abbia aumentato il limite e poi “solo” a 512. Nella nostra chat SmartDroid su Telegram, siamo attualmente a ben 600 persone e anche se non tutti i membri partecipano a ogni discussione, ovviamente, a mio parere, diventa rapidamente confusa. Le risposte e le reazioni sono di aiuto limitato.
WhatsApp Messenger (Gratuito, App Store) →
WhatsApp Messenger (Gratis, Google Play) →
Tuttavia, ci saranno sicuramente casi individuali in cui WhatsApp è il mezzo di comunicazione preferito e la dimensione del gruppo precedente non era sufficiente. Le persone sono felici della nuova funzione. Ma posso anche immaginare che questo non sarà l’ultimo aumento del limite dei partecipanti. Siete in un gruppo WhatsApp con un certo numero di membri in questa dimensione?
L’articolo WhatsApp: gruppi più grandi ora disponibili per tutti – troppo o troppo poco?