Home Tecnologia 9 consigli per creare un luogo di lavoro senza stress

9 consigli per creare un luogo di lavoro senza stress

Si consideri un luogo di lavoro in cui le persone sono attivamente impegnate nel proprio lavoro, sorridenti, allegre e pronte a mettere a frutto le proprie capacità per un beneficio più significativo. Considera cosa potrebbe implicare per la produttività e la redditività della tua azienda. Rendere il posto di lavoro il più possibile privo di stress è uno dei diversi modi in cui le aziende possono utilizzare correttamente le proprie risorse umane.

Ecco nove suggerimenti per ridurre lo stress sul posto di lavoro:




1. Fai sentire l’ufficio come una casa lontano da casa

9 consigli per creare un luogo di lavoro senza stress

Alcune occupazioni, come l’edilizia, richiedono ai lavoratori di stare lontano da casa per mesi. Altri lavori richiedono che le persone lavorino almeno 8 ore al giorno, sei giorni alla settimana. Fare in modo che il posto di lavoro sembri una seconda casa è quindi fondamentale. Prendi in considerazione la possibilità di fornire al tuo personale i servizi necessari, come una cucina ben attrezzata dove possono preparare il caffè o scaldare i pasti.

Pubblicità

2. Includere tocchi personali

9 consigli per creare un luogo di lavoro senza stress

Se il tuo spazio di lavoro ti sta causando stress, considera l’idea di aggiungere oggetti personali alla tua scrivania, al tuo cubicolo o all’ufficio che hanno particolare importanza per te. Potrebbero essere inclusi fotografie, opere d’arte motivanti, romanzi, una lampada specifica o un accento decorativo nel tuo colore preferito.

3. Impara come affrontare o ignorare le distrazioni

9 consigli per creare un luogo di lavoro senza stress

Forse hai un collega che passa spesso alla tua scrivania per parlare. Potresti anche sederti vicino all’ascensore rumoroso. O forse il tuo ufficio ha molte finestre. Se fai uno sforzo per imparare a gestire queste interruzioni in modo efficace o per evitare distrazioni sul lavoro, potresti essere in grado di ridurre significativamente il tuo livello di stress.

Pubblicità

4. Sviluppare una strategia di compensazione

9 consigli per creare un luogo di lavoro senza stress

La bassa retribuzione e i benefici inadeguati si aggiungono allo stress del lavoro. Rendi la retribuzione basata sulla performance e premia i tuoi dipendenti per gli anni di servizio e dedizione all’obiettivo della tua azienda. Trova metodi per incorporare vantaggi e vantaggi alternativi, come programmi di benessere aziendale e incentivi, nel mix.

5. Stabilire orari di lavoro vantaggiosi

9 consigli per creare un luogo di lavoro senza stress

Il lavoro continuo senza interruzioni può essere monotono, estenuante e stressante. I dipendenti beneficiano di brevi pause tra un lavoro e l’altro. Sai, per uno spuntino veloce o per parlare con i colleghi. Consentire le pause, tuttavia, è inutile se il personale è sotto pressione per raggiungere obiettivi impossibili.

Assicurati che i compiti che assegni a ciascun dipendente siano sufficienti per mantenere gli obiettivi dell’azienda in pista, concedendo loro anche molto tempo per riposarsi e distendersi. Se necessario, assumere personale aggiuntivo.

Pubblicità

6. Sii adattabile ai cambiamenti

9 consigli per creare un luogo di lavoro senza stress

Non ti piace il cambiamento? Se la tua organizzazione ha un livello significativo di turnover, cambiamenti fisici o l’introduzione di nuovi software o tecnologie, devi imparare ad adattarti rapidamente.

7. Migliora l’equilibrio tra lavoro e vita privata

9 consigli per creare un luogo di lavoro senza stress

La capacità di raggiungere un maggiore equilibrio tra lavoro e vita privata migliora man mano che il posto di lavoro cambia in un ambiente tecnologicamente più avanzato. Usa orari di lavoro flessibili, telelavoro e altri metodi remoti per svolgere le faccende domestiche per ridurre lo stress e pianificare il futuro.

8. Decora la tua scrivania, il tuo posto di lavoro o il tuo cubicolo con le piante

9 consigli per creare un luogo di lavoro senza stress

L’integrazione delle piante nel posto di lavoro abbellisce l’atmosfera, ma ha anche dimostrato di ridurre l’assenteismo, lo stress, la pressione sanguigna, il buon umore, i livelli di rumore, la temperatura ambiente e l’umidità.

Pubblicità

9. Rinnovare

9 consigli per creare un luogo di lavoro senza stress

Probabilmente ti stai stressando a causa di fattori come l’illuminazione, i colori e l’arredamento. Se possibile, prova a cambiare il colore delle pareti del tuo ufficio.



LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Legge 104, in arrivo un aumento e gli arretrati: almeno 105 euro in più, chi può essere contento?

Gli sgravi della Legge 104 prevedono per i beneficiari aumenti e arretrati. Esaminiamo le specifiche di questa sorprendente eventualità. Determinare i requisiti per i titolari...

Azioni Exxonmobil: oggi, storico, previsioni 2022

Exxon Mobil Corporation è una compagnia impegnata nel settore energetico; il core business della società è l'esplorazione e la produzione di petrolio...

Umidità di risalita: quando si manifesta e come eliminarla definitivamente

L'umidità di risalita è un problema molto comune che ha come conseguenza quella di aggravare il degrado di un immobile molto rapidamente. Il fenomeno...

La versatilità delle strisce Led, ecco perché sceglierle

Le strisce Led rappresentano il miglior sistema di illuminazione più utilizzato negli ultimi anni presente in commercio, ideali per illuminare qualsiasi luogo, sia domestico,...

Covid 19: sarà riconosciuto come malattia professionale per i sanitari

Arriva finalmente una decisione che in molti aspettavano da tempo; la commissione UE ha stabilito che il Covid 19 è una malattia professionale per...