Please wait..

cosa dicono le leggende su Drăgaică e a cosa dovrebbero prestare attenzione i rumeni

Please wait..

[ad_1]
cosa dicono le leggende su Drăgaică e a cosa dovrebbero prestare attenzione i rumeni插图

Conosciuto anche come Drăgaica, Sânzienele ha una forte carica simbolica nel folklore rumeno, che abbonda di tradizioni, costumi e leggende su questa festa.

Sânzienele o Drăgaica si celebrano ogni anno, il 24 giugno. Allo stesso tempo, questa giornata è fortemente legata alla cultura religiosa, celebrando oggi la Natività di San Giovanni Battista.

La vacanza è conosciuta con nomi diversi, a seconda dell’area geografica del paese. Ad esempio, in Transilvania la festa si chiama Sânziene, mentre in Muntenia e Oltenia la festa si chiama Drăgaică, ma indipendentemente da questo dettaglio, le tradizioni evocano la stessa essenza e le leggende raccontano le stesse storie, di generazione in generazione.

“Il primo nome segna la festa tra coloro che hanno un’aura erotica (Dragobetele, Drăgoșiţele), sottolineando così le valenze che portano in Valacchia, Oltenia e Moldavia meridionale. Il secondo è il risultato di una trasformazione fonetica del nome di San Giovanni ( Sântion, Sânzion), quindi è più ovviamente legato al calendario religioso.

Naturalmente è da segnalare anche l’interpretazione dell’etimologia Sânziana/Sânziene da Sancta Diana, ma, a nostro avviso, pur essendo del tutto affascinante, rimane priva di copertura mitologica, storica e geografica”, spiega Narcisa Știucă, nel libro “Spirale di le Vacanze – Volti e approfondimenti”.

Nel folklore rumeno, i sânzienele sono associati ad alcune divinità buone, gentili e belle, che richiedono l’osservanza delle loro tradizioni, altrimenti si trasformano in entità malvagie.

Sânziene 2022. La tradizione più importante del Sânziene, quello che le donne rumene devono sapere

Numerosi collegamenti sono fatti fino ad oggi doganama la tradizione in assoluto più diffusa è quella praticata dalle ragazze che vogliono conoscere il loro orso.

Si dice che devi mettere il basilico sotto il cuscino e durante la notte ti verrà rivelato, in sogno, chi è la tua metà in questo mondo! „Sânziană, scelta di fiori, / fammi presto Sposa / E mostrami la mia fortuna, / Che cosa viene da Dio ”, le giovani donne devono dire prima di addormentarsi.

“Questo giorno segna per la tradizione spirituale rumena solstizio d’estatequando “il sole riposa a mezzogiorno”, giorno in cui vengono eseguite molte pratiche magiche di fertilità, fecondità e divinazione.

E’ anche il periodo di inizio dello sfalcio del fieno, di maturazione e maturazione di alcune piante di cereali, nonché il termine in cui si sta ancora arando.

È il giorno in cui viene raccolto il fiore sânziene, un fiore che verrà raccolto in ghirlande e nascosto sotto i cuscini dalle ragazze non sposate per sognare il loro orso”, spiega la ricercatrice scientifica Doina Işfanoni, del Museo del Villaggio “Dimitrie Gusti” nella Capitale .

Un’altra usanza delle donne in alcune regioni del paese è quella di tessere ghirlande di Sânziene. Vengono lasciati durante la notte nei giardini o in luoghi puliti. Se le corone fossero state trovate la mattina dopo con la rugiada su di esse, avrebbero avuto buone possibilità di sposarsi la prossima estate!

Allo stesso tempo, in questo giorno si dice che le piante raccolte dopo determinati rituali abbiano proprietà miracolose e le persone dotate di grazia possono creare incantesimi e varie connessioni, perché i cieli si aprono. È anche il momento in cui i non parlanti iniziano a parlare, dicono anche gli anziani! Un’altra tradizione dice che le persone scoprono in questo giorno come sarà il tempo, mentre raccolgono e incantano.

“Nella tradizione popolare, si dice che le forme più terrificanti di manifestazione meteorologica avvengano a Sânziene. Dal caldo sconcertante alle violente tempeste con un alto grado di distruzione.

C’è il divieto di camminare perché il sole è il più forte. Ecco perché vengono messi in pratica tutti i tipi di incantesimi e rituali al fine di portare benessere, pace e tranquillità, per rimuovere gli spiriti maligni e la grandine che distrugge tutto”, afferma Doina Işfanoni.



[ad_2]

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker